PAOLA ARENSI
Cronaca

Gettano immondizia indifferenziata a bordo strada: incastrati dalle fototrappole

Due uomini, di cui uno residente e uno domiciliato in città, sono finiti nel mirino della polizia locale di Codogno. Il sindaco Passerini: “Dove la sensibilizzazione e il senso civico non arrivano, si deve intervenire”

La polizia locale di Codogno tiene monitorato costantemente il territorio

La polizia locale di Codogno tiene monitorato costantemente il territorio

Codogno (Lodi), 19 maggio 2025 – Ecofurbetti ripresi dalle fototrappole: “sono stati sanzionati, dove la sensibilizzazione e il senso civico non arrivano, si deve intervenire”. Parola del sindaco Francesco Passerini che, per la città di Codogno (provincia di Lodi), chiede “rispetto della cosa pubblica”. “Cerchiamo di sensibilizzare i cittadini, anche per arrivare alle nuove generazioni ma, ancora una volta, sono stati abbandonati rifiuti indifferenziati a bordo strada - spiega il sindaco del centro del Lodigiano -. È successo sabato, nella zona verso Castelgerundo, in direzione frazione Cavacurta. Un’area spesso presa di mira dagli ecofurbetti ma che, in questo caso, era sotto sorveglianza, grazie a fototrappole mobili, installate tramite la polizia locale”.

Continuano infatti i controlli mirati degli agenti di Codogno per contrastare l’insistente fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. “E l’utilizzo delle fototrappole, che vengono spostate in diversi punti della città, ha dato frutti- ha sottolineato soddisfatto Passerini -. La polizia locale, infatti, molto impegnata su questo fronte, grazie alle immagini, ha potuto identificare e sanzionare due persone”. Uno dei due uomini sanzionati è risultato anche essere in possesso di un documento di guida falso. Una di queste persone, un extracomunitario, è domiciliato, ma non residente, a Codogno, mentre l’altro, a propria volta di origini straniere, risiede proprio in città.