Livraga, deraglia un Frecciarossa: modifiche alla circolazione. Sindacati: "Sciopero"

Le vittime sono i due macchinisti, 31 persone ferite. Partenze in ritardo, limitazioni di percorso e cancellazioni

Livraga, deraglia un Frecciarossa

Livraga, deraglia un Frecciarossa

Livraga (Lodi), 6 febbraio 2020 - Grave incidente, questa mattina all'alba sulla linea alta velocità tra Ospedaletto e Livraga, in provincia di Lodi: un treno Freacciarossa è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate, causando la morte dei due macchinisti. Si tratta Giuseppe Cicciù, 52 anni e Mario Di Cuonzo, 59 anni, entrambi residenti nel Milanese. Ferite, fortunatamente in maniera non grave, 31 persone tra passeggeri e personale di bordo.  Previste per tutta la giornata di oggi e per domani, venerdì 7 febbraio, modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni AV, media-lunga percorrenza e regionale. 

Treni AV e media-lunga percorrenza

I treni alta velocità fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con rallentamenti fino a 60 minuti. Previste anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Ai passeggeri è garantito il viaggio sui primi treni utili successivi. Il dettaglio dei provvedimenti è consultabile sui siti web delle Imprese ferroviarie.

Trasporto regionale

Sulla linea Milano – Torino i treni regionali arrivano e partono da Milano Porta Garibaldi, invece che da Milano Centrale. Sulla linea Verona – Brescia – Milano Centrale i regionali arrivano e partono da Milano Lambrate invece che da Milano Centrale. Sulla linea Lodi – Saronno (S1) i treni regionali sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo. I convogli della linea Milano Bovisa FNM– Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo.

​Sindacati: “Domani sciopero di 2 ore, quanto successo è inaccettabile"

"La notizia della perdita di due colleghi e del ferimento di altri due e di 25 passeggeri ci addolora profondamente. Esprimiamo vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due colleghi deceduti e auguriamo pronta guarigione ai colleghi e ai passeggeri feriti". Così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa in merito al deragliamento avvenuto stamattina alle 5.30 del treno ad alta velocità 9595 partito alle 5.10 da Milano e diretto a Salerno che annunciano uno sciopero di due ore per domani per tutto il settore ferroviario. "È terribile - proseguono le organizzazioni sindacali - che facendo correttamente, diligentemente e con professionalità e passione il proprio lavoro si possa perdere la vita ed è ancor di più inaccettabile quando questi eventi si verificano in un sistema tra i più avanzati a livello mondiale dal punto di vista della sicurezza. Siamo stati già convocati dal gruppo Fs domani alle 12 e vogliamo capire, per quanto sarà possibile, la dinamica dell'incidente, dopodiché avvieremo tutte le iniziative del caso". Concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa: "in considerazione dell'estrema gravità dell'incidente e nel rispetto delle vite umane domani ci sarà uno sciopero di due ore di tutti i ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale a partire dalle 12 ai sensi della vigente normativa in materia. Come sempre la famiglia dei ferrovieri si stringe ed è solidale con i familiari delle vittime".