Forze dell’ordine e soccorsi Superlavoro nel Lodigiano

Feste senza tregua, dal rogo in azienda alla rissa passando per gli incidenti

Migration

di Paola Arensi

Incendio in azienda, rissa, denunce e incidenti a raffica. Festività di superlavoro per forze dell’ordine e soccorritori lodigiani che, tra il 23 dicembre e ieri, non hanno avuto tregua. La sera di Natale, alle 20.20, i vigili del fuoco hanno dovuto spegnere un rogo a Pieve Fissiraga, in un’azienda di via Tavernelle. Per cause in corso di accertamento, ha infatti preso fuoco un container posizionato nel cortile. Bruciavano scarti di plastica in ridotta quantità e il pronto intervento ha permesso di mettere in sicurezza container e azienda.

Le forze dell’ordine hanno invece dovuto placare gli animi, la mattina di Natale alle 7.50, in via Degli astronauti a Castiglione, dov’era scoppiata una rissa. I sanitari hanno visitato una 20enne, un 26enne e un 28enne, ma nessuno ha voluto farsi portare in ospedale. A fare luce sulla vicenda penseranno i militari della Compagnia di Codogno.

Intanto è finito nella rete delle Volanti della Questura un sudamericano, coinvolto in un incidente e scoperto dalla polizia in evidente stato di alterazione psicofisica, tanto da reagire al controllo. L’uomo è stato trovato con un grosso pugnale con blocco lama che è proibito. Così l’extracomunitario, già conosciuto per fatti analoghi – ha scontato un periodo di messa alla prova, svolgendo lavori di pubblica utilità – è stato denunciato e il coltello è stato sequestrato.

La Mobile invece, su ordine della Procura presso la Corte d’Appello di Brescia, ha arrestato un 36enne calabrese residente in provincia di Lodi. Condannato per rapina in un cantiere edile bresciano, sconterà in carcere due anni e sei mesi.

L’Ufficio immigrazione della Questura ha infine accompagnato al Centro di permanenza per stranieri di Milano tre clandestini ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica: un 28enne senegalese, un 29enne nigeriano e un40enne della Guinea.

Infine le squadre di emergenza sono intervenute su molti incidenti con feriti di media gravità ma. La Vigilia di Natale sei persone sono rimaste coinvolte in uno scontro tra tre auto a Somaglia, alle 5.36 sulla Provinciale Mantovana 234 di Somaglia. Invece a Crespiatica, la sera di Natale alle 21.15, un’auto con a bordo due ventenni si è ribaltata sulla Provinciale 235 e i passeggeri sono rimasti feriti. A Codogno, lungo la Provinciale 234 Mantovana, alle 19.20 del 24 dicembre un incidente ha coinvolto un’auto che ha colpito lo spartitraffico ed è finito contro il muro del cavalcavia.