Lodi, Fondi Emblematici della Cariplo: per il neo sindaco Furegato è corsa contro il tempo

Scadenza il 30 giugno: accantonato il progetto dell'Ex Fanciullezza, il primo cittadino intende presentare una proposta alternativa in 9 giorni

Il sindaco di Lodi Andrea Furegato, in carica da pochi giorni

Il sindaco di Lodi Andrea Furegato, in carica da pochi giorni

Lodi, 21 giugno 2021 - Fondi Emblematici: corsa contro il tempo per presentare un progetto entro il 30 giugno. Il neo sindaco Andrea Furegato, proclamato solo da pochi giorni, ancora senza giunta e consiglio, ma forte del 59% dei consensi, ha deciso, insieme agli estensori, di accantonare il progetto abbozzato dalla sindaca Sara Casanova e, a 9 giorni dalla scadenza, di predisporre un nuovo piano.

"Nel tardo pomeriggio di ieri - sottolinea Furegato (Pd) - abbiamo ricevuto la risposta della rete sociale che avrebbe dovuto partecipare alla co-progettazione relativa al progetto ex Fanciullezza in risposta al Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo che la precedente amministrazione avava ritenuto opportuno inseguire e sul quale avevamo già espresso le nostre perplessità. Ora, facendo seguito alle considerazioni già formulate in sede di presentazione della manifestazione d'interesse, e come già ribadito nelle interlocuzioni verbali recentemente avvenute, da parte della rete sociale è stata chiaramente ribadita l’opportunità di non proseguire. Gli elementi di incertezza tecnica, unitamente a una non chiara sostenibilità economica del progetto sia nella fase iniziale sia nella fase gestionale, oltre a tempi brucianti che impedirebbero un doveroso approfondimento di tutti gli elementi progettuali, hanno suggerito al partner la scelta di non proseguire nel percorso di costruzione di un progetto che, per sua natura, deve avere carattere 'emblematico', non solo per la nostra città, ma anche per il più ampio territorio lodigiano".

Lodi aveva già perso 1,3 milioni di euro dei fondi emblematici Cariplo 5 anni fa: la giunta di Sara Casanova (Lega), appena insediata, aveva rispolverato un vecchio progetto dell'architetto Baj per 'riqualificare' l'Isola Carolina: ma l'abbattimento di oltre 100 alberi aveva provocato la reazione dei cittadini. Oltre diecimila le firme raccolte. E Fondazione Cariplo bocciò il progetto che, per sua natura, deve essere condiviso. Lodi perse quei fondi. Ora Furegato si trova nella stessa condizione di approvare un piano, in tempi ancora più ridotti: "Proviamo a correre - afferma -, il 30 giugno scadranno i termini per presentare la proposta e vogliamo farlo nel migliore dei modi, anche se la sfida è difficilissima. Purtroppo - conclude il giovane Sindaco 25enne - non abbiamo potuto fare altrimenti. Al di là della proposta sull’istituto ex Fanciullezza non esisteva una progettazione ulteriore e lo studio per arrivare a un’alternativa lo abbiamo, dunque, avviato nella misura più tempestiva possibile. La partita che si sta giocando è veramente importante - sottolinea Furegato - e deve essere giocata fino in fondo".