
La cerimonia di consegna della bandiera della Croce Rossa al sindaco Francesco Passerini
Ieri, nella giornata mondiale della Croce Rossa, ha sventolato dal balcone del Comune di Codogno la bandiera dell’organizzazione, consegnata per l’occasione dai volontari del comitato cittadino i quali hanno contestualmente presentato la festa che caratterizzerà il week end, a partire da questa sera, negli spazi del palatenda del quartiere fieristico di viale Medaglie d’oro.
All’inaugurazione di questa sera alle 19.30 saranno presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale, con il sindaco Francesco Passerini in testa, il presidente regionale della Cri Maurizio Bonomi, oltre al vice prefetto di Lodi Federico Nicolini, ai vertici della compagnia e della stazione carabinieri e della Guardia di finanza di Casalpusterlengo.
Nell’occasione, come spiega il vice presidente del Comitato Locale Cristiano Rozza, che sarà presente con la presidente Gesuina Fusari e tutti i colleghi, saranno consegnati gli attestati di anzianità ai volontari. Riceveranno il premio per i 15 anni di servizio Tatiana Alghisi, Ernesto Geroli, Matteo Stoppini, Maura Bergamaschi, Rosalinda Mazzola, Giuseppe Montanini, Giovanna Castoldi, Luigi Grazioli, Roberto Squintani mentre per i 25 anni di anzianità Annalisa Bersani e Paolo Rossi. Infine Montanini, ex presidente, e l’attuale presidente Fusari, riceveranno la medaglia di benemerenza “il tempo della gentilezza”, classe di bronzo, per l’impegno profuso nel periodo Covid.
La festa sarà anche musica e buon cibo: dopo l’inaugurazione, stasera sarà animata da “iBaio“, mentre domani canteranno i Blinda. Invece domenica, di pomeriggio, si terrà una esercitazione che inscenerà una maxi emergenza, mentre domani mattina e pomeriggio e domenica mattina, si terranno lezioni dimostrative di disostruzione pediatrica (corso informativo con posti limitati, da prenotare al numero 3316945178 o scrivendo a codogno@cri.it).
"Confidiamo nella generosità della gente, dato che dobbiamo rinnovare l’autoparco – spiega Rozza –. Attualmente abbiamo sette ambulanze, un mezzo per disabili, due autovetture e pullmino". L’ingresso è libero.
P.A.