Covid, un test super veloce: l'innovativo metodo alla Technogenetics di Lodi

Salla saliva affidabile in 20 secondi. Una metodologia che potrebbe essere usata per rilevare altri patogeni, come Hiv, papilloma virus, malattie oncologiche o celiachia

Al lavoro per un nuovo test Covid

Al lavoro per un nuovo test Covid

Lodi - Un nuovo test salivare contro il Covid, in grado di rilevarne la presenza in 20 secondi. Ma anche una metodologia innovativa che potrebbe essere usata per rilevare altri patogeni, come Hiv o papilloma virus, malattie oncologiche o celiachia. A metterlo a punto un’azienda lodigiana, Technogenetics, che opera da 40 anni nei campi di immunodiagnostica e genetica molecolare, insieme a Virusight Diagnostic, società controllata del Gruppo Newsight Imaging Ltd. Le due società hanno lavorato a stretto contatto da inizio anno per la realizzazione di un sistema per la diagnosi del Covid 19 tramite metodo spettrofotometrico con reagenti. Il test si compone di un kit diagnostico, denominato “Tgs Velox Ag”, prodotto da Technogenetics, integrato con un software che sfrutta l’intelligenza artificiale e uno spettrofotometro portatile, SpectraLit, di Virusight.

«Un trial clinico effettuato in Italia ha dimostrato che il prodotto fornisce una accuratezza del 96.3% confrontato con la tecnica gold standard Rt-Pcr - sottolineano le due aziende, che hanno siglato un accordo bilaterale per lo sviluppo e la distribuzione del test rapido -. Il test, che fornisce un risultato in soli 20 secondi, è in fase preliminare e sarà a breve lanciato a livello mondiale". Il sistema in questi giorni è esposto alla fiera “Medica” di Düsseldorf, in Germania. Mentre Virusight ha recentemente introdotto il prodotto a Hong Kong attraverso il proprio partner locale AI InnoBio Limitd. Technogenetics ha brevettato marchio e tecnologia del proprio “Tgs Velox Ag”. "Questa piattaforma diagnostica innovativa è il risultato della combinazione unica di reagenti molecolari brevettati che si legano direttamente al virus e di uno spettrofotometro ad alta risoluzione per la loro determinazione - ha dichiarato Salvatore Cincotti, ceo di Technogenetics -. I dati vengono immediatamente processati utilizzando una piattaforma digitale in cloud dalla quale è possibile attingere a livello globale. L’eccellente risultato ottenuto con i trial clinici dimostra la fattibilità e la potenzialità di questa piattaforma diagnostica".