CARLO D'ELIA
Cronaca

Tromba d'aria a Corte Palasio: tetti scoperchiati, danni e paura per le famiglie

Il maltempo ha colpito il piccolo paese poco distante da Lodi. Al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco

Danni ai tetti delle abitazioni

Corte Palasio (Lodi), 19 settembre 2021 - Tetti scoperchiati e vigili del fuoco al lavoro. Grande paura intorno alle 15 per i residenti di Corte Palasio. Nel paese di 1.500 abitanti, poco distante dal capoluogo Lodi, oggi pomeriggio si è abbattuta una tromba d'aria che ha colpito violentemente la zona. Danni evidenti per alcune abitazioni.

Sul posto sono diverse le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lodi. Resta però la grande paura per i residenti colpiti oltre che dal forte vento, anche da pioggia intensa e in alcune zone grandine. Una quindicina le famiglie in difficoltà. E' intervenuto anche il sindaco di Corte Palasio, Claudio Manara. Il bilancio però rischia di diventare pesante. Nelle prossime ore si potrà capire meglio se le abitazioni sono ancora agibili. 

E intanto il sindaco di Corte Palasio, Claudio Manara, ha ordinato teloni per coprire i tetti che sono stati scoperchiati. La bufera ha scoperchiato anche l'ala di una cascina facendo fuggire le mucche che erano all'interno e un impianto a biogas, sempre a Corte Palasio. Il primo cittadino è arrivato quasi subito sul posto e nonostante sia domenica, ha fatto aprire aziende che dispongono di teloni idonei in modo da evitare che diverse famiglie fossero costrette a lasciare le loro abitazioni. I vigili del fuoco sono tuttora sul posto per posare i teloni arrivati da mezz'ora.