
Elena Bianchi, edicola di corso Mazzini (Lodi)
Lodi, 12 marzo 2020 - Un’edicola aperta oggi, al tempo del coronavirus, è quasi come un’oasi nel deserto. Se si escludono farmacie e supermercati, o qualche bar, mentre i negozi chiudono per assenza di clienti, intorno alle edicole, presidio di informazione e ricreazione, i clienti si attardano più del solito. E, mentre cambiano abitudini di orario e di acquisto, ci sono anche esercenti come Elena Bianchi, dell’edicola di corso Mazzini, a Lodi, che rilanciano all’intera giornata le consegne a domicilio mattutine.
"Il nostro è una sorta di “pony express“ - spiega -. Abbiamo già una trentina di persone cui consegnamo i quotidiani 7 giorni su 7 entro le 7.30 e alcuni negozi, come i parrucchieri, cui portiamo altre pubblicazioni. Ma da questa settimana siamo disponibili a consegne in città in qualsiasi orario, anche al pomeriggio e sempre al costo di 15 centesimi anche se si ordina una cosa sola: che sia un quotidiano o la settimana enigmistica, che sia un libro o uno dei tanti prodotti per bambini, la cui richiesta è in aumento. Se qualcosa di specifico non c’è, lo ordiniamo". Le iniziative per fidelizzare il cliente, qui come altrove, sono tante, pagamenti compresi.
Elena Bianchi , che gestisce l’edicola con orario continuato dalle 5.45 alle 19.30, fino alle 13 la domenica, insieme alla sorella Silvia, ha anche un profilo Facebook in cui posta le novità, a partire dalle locandine dei quotidiani. Ma il Covid 19 ora sta cambiando le cose: "Se prima gli orari di punta erano tra le 6 e le 8, ora si diluiscono dopo le 9 del mattino - commenta -. E molti si soffermano più a lungo, per un conforto morale o uno scambio di opinioni. Alla lettura del quotidiano si accompagnano quelle più leggere, con riviste prettamente maschili per gli uomini e libri per le donne, mentre sale l’enigmistica per tutti. Non mancano nonni e genitori che vengono ad acquistare fiabe, puzzle, giochi di logica, figurine o giocattoli per bambini". Bianchi non teme “chiusure forzate“: "Quello dell’informazione è un servizio che va garantito".