Codogno (Lodi) – “Il mio cane ha rischiato di essere sbranato da un pastore tedesco". È la testimonianza del codognino Maurizio Scotto, 55 anni, soccorritore, che sabato alle 7.45 se l’è vista brutta in via Pedrazzini Guatamacchi. "Passeggiavo come sempre con il mio Dexter al guinzaglio quando ci siamo trovati davanti un pastore tedesco infuriato – racconta Scotto – Ho salvato il mio cane per un soffio, è stato aggredito e alla fine l’altro, di circa 40 chili contro gli 11.6 del mio, è fuggito". Dexter, undici anni, è stato morso alla pancia ma il padrone è riuscito a salvargli la vita.
«L’ho difeso urlando e facendo scudo col coperchio di un bidone dell’immondizia. Solo che, nella concitazione, sono caduto e mi si sono rotti gli occhiali". Spaventato dal tono di voce del padrone del cagnolino, il pastore tedesco ha lasciato la presa ed è fuggito. "Per fortuna il mio cucciolo non ha avuto bisogno di cure importanti, ma mi sono molto spaventato. Fosse successo a mia figlia o a mia moglie, non so come sarebbe andata a finire. Se fosse andata male, vista l’aggressività dell’altro cane, forse Dexter sarebbe finito sbranato" insiste Scotto.
Dopo l’aggressione, il pastore tedesco è sparito. "L’ho cercato ovunque, per capire da dove fosse arrivato e farlo mettere in sicurezza, ma non l’ho più trovato. Ho segnalato l’accaduto alla Polizia locale, mi hanno detto che avrebbero mandato qualcuno a controllare. Non so dire se, alla fine, sia stato trovato oppure no".
Intanto Dexter è stato portato a casa, al sicuro. Per lui la giornata è proseguita tra le coccole in famiglia.