Codogno, vandalizzato il monumento ai Caduti: distrutti i faretti

Le telecamere immortalano un uomo di circa mezza età che si accanisce con furia sugli arredi. Caccia al responsabile

Il monumento ai Caduti di Codogno

Il monumento ai Caduti di Codogno

Codogno (Lodi) - Il monumento ai Caduti, inserito all'interno del parco pubblico di piazza Cairoli a Codogno, è finito nel mirino di un vandalo solitario nella notte. Sono infatti stati spaccati a calci o strappati con le mani nove dei dodici faretti a terra che illuminano il soldato nudo che ripone la spada nel fodero a simboleggiare la fine della guerra.

L'atto teppistico è stato compiuto attorno all'una e venti di notte e le telecamere che sorvegliano l'oasi verde immortalano un uomo di circa mezza età che si accanisce con furia sugli arredi. La Polizia locale, in mattinata, ha visionato le immagini degli occhi elettronici a circuito chiuso e non è escluso che, nelle prossime ore, il responsabile venga inchiodato alle proprie responsabilità.

Pochi giorni prima invece era stato sporcato con scritte spray il muretto dietro alla fontana del parco stesso: in questo caso, le responsabili, alcune ragazzine, sono state già individuate e, nei prossimi giorni, saranno probabilmente convocate in Comune con i genitori per la formalizzazione della sanzione.