Codogno, addio Majorca: un supermercato e negozi al posto dell'ex balera

i lavori partiranno in estate, restyling della pista ciclabile e 500mila euro nelle casse del Comune

Discussione sulla riqualificazione dell'ex area Majorca

Discussione sulla riqualificazione dell'ex area Majorca

Codogno, 9 Febbraio 2023 - Addio all’ex dancing Majorca: tra pochi mesi anche le mura della celeberrima balera nata nel 1971 saranno rase al suolo per fare spazio ad un supermercato e negozi. Il progetto, presentato dalla proprietà dell’immobile, la Gallinari Group srl, è già sul tavolo degli uffici comunali e, a breve, inizierà l’iter con la documentazione che passerà al vaglio della Giunta e poi del Consiglio. Infatti, occorrerà modificare il Pgt visto che, a livello urbanistico, in quell’area sarebbe prevista una media struttura di vendita non alimentare. I disegni e le principali indicazioni progettuali sono state presentate ieri dal sindaco Francesco Passerini e dall’assessore all’urbanistica, Giovanni Bolduri.

L’edificio in cemento armato sparirà dunque dalla vista dei codognesi dopo oltre cinqant’anni e, nella prima porzione di superficie antistante l’ingresso, sarà realizzato un maxi posteggio pubblico da 265 posti disposti su sei corsie con varie alberature: subito dietro sarà realizzata la nuova struttura commerciale da 4500 metri quadrati, dotata di pannelli solari, di cui solo mille metri quadrati sarà occupata dal supermercato il cui marchio però non è ancora stato reso noto (si tratterebbe comunque di un operatore nel settore degli hard discount). All’interno sorgerà anche un bar. Gli altri 3500 metri quadrati saranno probabilmente venduti o affittati ad altri operatori, probabilmente di categorie commerciali non alimentari. E’ probabile che, se l’iter sarà concluso nei prossimi mesi, la costruzione del nuovo stabile possa cominciare già questa estate.

Il privato garantirà la sistemazione della pista ciclabile lungo viale Marconi e una nuova pensilina dei bus, mentre gli verrà chiesta la realizzazione del percorso pedonale a lato del nuovo punto vendita per poter raggiungere il parco Zinghetto a piedi o in bici. Nelle casse comunali finiranno oneri di urbanizzazione al momento non ancora quantificabili esattamente, ma la cifra potrebbe essere nell’ordine di circa 500mila euro. L’insegna del vecchio Majorca, da quanto sembra, verrà salvata: verrà rimossa dallo stabile e collocata probabilmente nel parcheggio a futura memoria di quello che ha rappresentato soprattutto negli anni Settanta quando si esibirono cantanti del calibro di Lucio Dalla, Mal, New Trolls, Ricchi e Poveri, Dik Dik, i Pooh, Patty Pravo. "Finalmente dopo tanti anni un’area degradata verrà riqualificata e dotata di nuovi servizi", hanno ribadito soddisfatti Passerini e Bolduri.