Codogno, inaugurato il nuovo centro sportivo polifunzionale della scuola agraria: “Campi da calcio e pallavolo”

Prima dell’inaugurazione sono iniziate anche le prove pratiche finali del corso di protezione civile degli alunni

Il taglio del nastro del nuovo centro sportivo all'agraria di Codogno

Il taglio del nastro del nuovo centro sportivo all'agraria di Codogno

Codogno (Lodi), 20 marzo 2024 – Calcio d'inizio con le autorità al nuovo campo sportivo della scuola superiore agraria Tosi di Codogno. Ha fatto gli onori di casa il preside Antonello Risoli, accogliendo, tra gli altri ospiti, il sindaco di Codogno Francesco Passerini, con l'assessore all'istruzione Silvia Salamina e il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio.

Il 20 marzo 2024 c'è stata l'inaugurazione ufficiale del nuovo impianto che, oltre ai discorsi istituzionali, ha ospitato la prima partita di pallone. Una divertente sfida tra studenti e una squadra rappresentativa della scuola e del Comune. Il nuovo impianto sportivo è l'esito del rifacimento del precedente campo da rugby.

“È polifunzionale, in quanto il campo da calcio a sette ospita al suo interno il campo da pallavolo e il campo da calcetto a 5”, ha spiegato orgogliosamente il preside Risoli, affiancato dal consiglio di istituto presieduto da Luisa Uggetti.

Nella mattinata all'agraria si è anche svolta una dimostrazione pratica di protezione civile, che ha impegnato i volontari del gruppo comunale dalle 8 alle 13. Erano le prove pratiche conclusive del corso base di protezione civile per le scuole superiori (che viene ripetuto ogni anno). Quest’anno le iscrizioni erano numerose e quindi ci sono state due sessioni: una al liceo Novello di Codogno e l’altra al Tosi.
È poi seguito un test. All'agraria hanno partecipato alle prove finali 22 persone, di cui 19 studenti del Tosi e gli altri partecipanti, provenienti da tre gruppi di protezione civile del Lodigiano. Sono state allestite postazioni con torre faro, motoseghe, motopompe, antincendio insieme ai vigili del fuoco, aree per la ricetrasmissione con la Fircb e una segreteria.