MARIO BORRA
Cronaca

Codogno, la bravata filmata col telefonino: banda di minorenni scala l’acquedotto dell’ex polo chimico

Un gruppo di ragazzi fra i 12 e i 13 anni hanno immortalato “l’impresa” con un minifilmato che hanno condiviso nelle chat Whatsapp. Non è la prima volta che l’area dismessa fa da teatro a queste gesta

Codogno, la bravata filmata col telefonino: banda di minorenni scala l’acquedotto dell’ex polo chimico

 Lodi, 5 febbraio 2025 – Hanno scalato dall'interno l'ex acquedotto della ditta dismessa Fardeco arrivando fino alla sommità e filmando la loro scriteriata impresa con il telefonino: torna dunque l'allarme sicurezza all'interno del vecchio sito chimico ex Fardeco di viale Borsa soprattutto perché protagonisti di questa bravata sono ragazzi di 12 -13 anni. Nel breve filmato di 19 secondi che sta girando di chat in chat su Whatsapp si vedono almeno due ragazzini, uno dei quali seduto sulla base di cemento vicino all'imbocco del manufatto mentre l'altro è in piedi con le spalle al parapetto. All'orizzonte l'inconfondibile skyline di Codogno in una giornata tersa e di sole.

L'ex polo chimico Fardeco di Codogno
L'ex polo chimico Fardeco di Codogno

L’intervento del Comune

E dire che, grazie all'interlocuzione con il Comune di Codogno, la società privata proprietaria del lotto aveva blindato il perimetro e chiuso gli accessi al vecchio acquedotto. Probabilmente i ragazzi hanno trovato qualche altro pertugio attraverso il quale passare per poi salire fino in alto sulle centinaia di migliaia di gradini. L'area è stata più volte, nel recente passato, violata da giovani in cerca di avventure tra I ruderi della vecchia fabbrica, youtubers e persino una band musicale che ha girato un video all'interno. Qualche anno fa gli spazi della vecchia azienda erano diventati un luogo preferito di spaccio con i carabinieri che avevano disarticolato un'organizzazione criminale.