Lodi, il Covid non fa più paura: chiude l'hub vaccinale di Fiera San Grato

Aperto nel marzo 2021, in due anni ha somministrato oltre 400mila dosi. Restano aperti il secondo centro del capoluogo e quello di Codogno

L'hub vaccinale di Fiera San Grato a Lodi

L'hub vaccinale di Fiera San Grato a Lodi

Lodi, 27 febbraio 2023 - Cala la richiesta di vaccini, l’hub vaccinale principale di Lodi chiude, ma restano disponibili il secondo hub del capoluogo e quello di Codogno, dove si eseguono anche altri tipi di profilassi.

Aperto nel marzo 2021, quando è stata lanciata la campagna vaccinale anti Covid, lo spazio della Fiera San Grato a Lodi chiuderà i battenti il 31 marzo 2023. Lì sono state somministrate oltre 400.000 dosi. Il direttore socio-sanitario dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lodi, Enrico Tallarita, responsabile della campagna vaccinale anti Covid, dettaglia: “Dal 27 dicembre 2020 al 26 febbraio 2023 abbiamo somministrato, in tutta l’Asst di Lodi, 693.710 dosi, di queste ben 401.237 nel solo Hub di Lodi Fiera San Grato. Il picco di somministrazioni lo abbiamo registrato nel 2021 e in particolare il 12 luglio, quando abbiamo raggiunto una cifra record di 4.512 dosi nei centri vaccinali del lodigiano, di cui 2.498 a Lodi. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono state 293.569, facendo del territorio una delle prime province lombarde per numero di vaccinati anti Covid”.

Con Tallarita hanno lavorato i medici e i tecnici Donatella Vasaturo, Claudio Filippi, Shilpi Sironi, Sara Vitaloni, Marco Esposti, Elena Gambarana, Wanda Giorgione e i loro rispettivi staff. “Ringrazio tutti i coloro che hanno partecipato e confermo che la chiusura arriva perché si sta registrando una graduale contrazione della domanda di vaccinazioni anti Covid e non soltanto sul territorio, ma in tutta la Regione Lombardia”, spiega il direttore generale dell’Asst di Lodi Salvatore Gioia. L’attività vaccinale anti Covid dell’Asst di Lodi proseguirà a Lodi presso il centro vaccinale di via Bassi 1/3 e a Codogno presso il centro vaccinale di viale Gandolfi 33 (Casa di Comunità) con le seguenti modalità: a Lodi - fascia pediatrica (6 mesi – 11 anni): lunedì e venerdì dalle 12 alle 13; adulti (ciclo primario e dosi booster): mercoledì dalle 9 alle 12; Codogno - adulti (ciclo primario e dosi booster; libero accesso per anti-pneumococco e anti-herpes zoster): giovedì dalle 12 alle 19.

La prenotazione online può ancora essere effettuata accedendo al link: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.