Tutti pazzi per lo spot giapponese: in 200 al casting da comparsa

Lodi, folla alle selezioni per lo spot che verrà girato martedì

La coda per il casting

La coda per il casting

Lodi, 9 ottobre 2015 - Più di duecento (esattamente 203) aspiranti comparse in coda per qualche istante di celebrità. Studenti, lavoratori e pensionati si sono presentati ieri pomeriggio nella sala Granata per guadagnarsi un posto come figurante nello spot pubblicitario della Toyo Tires, colosso giapponese che produce pneumatici. Le riprese inizieranno martedì mattina. Le procedure di selezione sono state abbastanze rapide.

Dopo avere ritirato un bigliettino con un numero, un sorriso davanti alla macchina fotografica, un’altra foto di profilo e avanti il prossimo. Così a scalare fino alle 18, quando gli ‘esaminatori’ hanno chiuso le iscrizioni. Tanti i partecipanti, (che dovevano avere tra i 18 e 75 anni), incuriositi dal mondo dello spettacolo e desiderosi di comparire qualche istante in televisione. La maggior parte dei candidati era lodigiana. Poi tanti milanesi e qualcuno è persino arrivato da Parma. "Ho saputo del casting da mia mamma – ha raccontato Andrea Omaccini, 23 anni, parrucchiera residente a Spino d’Adda –. Si tratta della prima esperienza di questo tipo. Non ho mai partecipato a nessun tipo di selezione per comparse. Spero di essere presa per partecipare alle riprese. Quei soldi mi farebbero davvero comodo".

A fare gola i compensi che si aggirano tra 86 e 120 euro a giornata. "Attraverso un gruppo su Facebook ho saputo del casting – ha detto Max Shalolo, 24 anni, studente di ingegneria al Politecnico e residente a Milano –. Non ho voluto perdere la possibilità di portare a casa qualche euro senza grosse difficoltà. Non è la prima volta che partecipo a questo genere di attività". Appena maggiorenni poco meno della metà degli aspiranti comparse. "Ho accompagnato una mia amica al casting – ha testimoniato Enrica Galantini, 18 anni, studentessa al liceo artistico Callisto Piazza di Lodi –. Poi ho deciso di provare anche io. I guadagni sono interessanti e senza grosse fatiche". Tra i candidati al ruolo di figurante spiccano tanti pensionati, molti di loro ormai habituè del mondo del cinema e degli spot pubblicitari.

"Sono 15 anni che frequento questo genere di attività – ha dichiarato poi Norma Ferrari, 66 anni, pensionata, nata a Codogno ma da 40 anni residente a Milano –. Per me è un continuo divertimento. Mi piace questo genere di iniziative. Occasione perfetta per passare una giornata diversa e guadagnare qualcosa". Anche Rita Sverzellati, 66 anni, pensionata lodigiana, partecipare a casting per aspiranti comparse è diventata quasi una abitudine. "Fare il figurante è un lavoro divertente – ha spiegato –. Dal 2000 ho iniziato a prendere parte a queste iniziative. Ho saputo della possibilità di candidarmi come figurante in questo spot qualche giorno fa. Non ho resistito alla voglia di partecipare".