Casalpusterlengo, i ladri fanno irruzione in casa: è faccia a faccia coi padroni

Coppia di malviventi colpisce alla Ducatona. Appena scoperti sono fuggiti a gambe levate

I ladri hanno scavalcato la recinzione della villetta

I ladri hanno scavalcato la recinzione della villetta

Casalpusterlengo (Lodi) - I padroni di casa erano nel seminterrato quando ignoti hanno forzato un’apertura della loro abitazione e sono riusciti a penetrare per rubare. Il grave episodio è avvenuto poco dopo le 21 di domenica sera, mentre in città erano in pieno svolgimento i festeggiamenti della sagra dedicata al patrono San Bartolomeo patrono. I ladri sono entrati in azione all’interno del quadrilatero residenziale Ducatona, la zona periferica della città più volte in passato presa di mira da “topi d’appartamento“ e truffatori.

I malviventi si sono concentrati su una porzione di bi-villa. Hanno scavalcato il cancello e sono penetrati negli ambienti a caccia di soldi e preziosi. Sembra abbiano cercato in tutta fretta in cassetti ed armadi e alla fine, secondo quanto appreso, avrebbero trafugato denaro liquido il cui ammontare è stimato tra i 100 e i 150 euro. I padroni di casa però hanno sentito dei rumori provenire dalla casa ed ha dato l’allarme. I ladri, vistisi scoperti, si sono dati alla fuga precipitosa. Probabilmente anche altri vicini di casa hanno notato le sagome delle persone scappare in tutta fretta: i soliti ignoti (erano in due) hanno scavalcato di nuovo la recinzione e se la sono svignata.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando compagnia di Codogno per effettuare il sopralluogo e capire se vi fossero degli indizi importanti per poter avviare le indagini. Non ci sarebbero però indicazioni circa la vettura utilizzata per completare la fuga, nè l’identikit: forse si tratta di due persone straniere. La zona, come indica il cartello posto all’inizio di via Buonarroti, è sotto osservazione del controllo di vicinato, gruppo istituito alcuni anni fa come in altre zone della città per segnalare movimenti ed auto sospette. Dopo diverse settimane di “calma“, ora occorre capire se il fenomeno dei colpi nelle abitazioni sia in ripresa o meno anche se staticamente, dopo le ferie, i numeri dei casi aumentano: alcuni giorni fa, ad Orio Litta, in assenza dei proprietari, ignoti erano entrati in una casa in via Mantovana, rubando contanti.