
I Vigili del Fuoco impegnati questa mattina alla Olon
Casaletto Lodigiano, 29 ottobre 2019 - Principio di incendio alla Olon, industria chimica che produce principi attivi per l'industria farmaceutica. Questa mattina i Vigili del Fuoco sono intervenuti, attorno alle 11, per un intervento che ha riguardato l'impianto di abbattimento fumi della stabilimento che ha sede presso la frazione Mairano di Casaletto. Due squadre, da Lodi e S.Angelo, sono rimaste sul posto circa 3 ore: il nucleo specializzato Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico) ha effettuato le apposite rilevazioni ma nell'aria non sono state trovate sostanze inquinanti.
"Si è trattato solo del surriscaldamento del combustore da cui è uscito del fumo, senza fiamme - sottolineano alla Olon -. E' intervenuta subito la squadra di emergenza aziendale che ha raffredato la parte esterna, di plastica, del combustore. Poi, per precauzione, sono stati chiamati i Vigili del fuoco ma, comunque, la situazione era già sotto controllo. Nel pomeriggio ha effettuato un sopralluogo anche la sindaca (Nathalie Sitzìa, ndr) ma era già tutto a posto, la situazione è tranquilla e i dipendenti sono al lavoro. Sono già partite anche le indagini interne insieme al fornitore del combustore: ne conosceremo l'esito tra un paio di giorni".
Un incidente più grave si era verificato alla Olon nel maggio del 2017: in quell'occasione aveva preso fuoco un recipiente contentente un solvente ed un operaio, poi col tempo rientrato al lavoro, era stato raggiunto da una fiammata al braccio e al torace.