LAURA DE BENEDETTI
Cronaca

Dall'abito all'acconciatura: i segreti di Carla Gozzi per un matrimonio perfetto

La guru dello stile ha dispensato le sue perle al Lodi Wedding Ideas in piazza della Vittoria

Carla Gozzi dispensa consigli di stile

Lodi, 12 settembre 2016 - Hanno tutti ripetuti in coro 'Ma come ti vesti?', titolo del programma di Real Time, i lodigiani che si sono assiepati domenica mattina sotto la tensostruttura di 'Lodi Wedding Ideas' (l'organizzazione per l'ottava edizione della due giorni di fiera e di eventi è stata di Altamarea group con Confartigianato) in piazza della Vittoria nell'accogliere con un'ovazione Carla Gozzi, 'style coach', conduttrice della nota trasmissione tv e fondatrice, nel 2010, di Carla's Academy. E lei, affabile, non ha fatto mancare i suoi consigli sul 'dress code', il codice, ereditato dai matrimoni reali, per chi vuole organizzare una cerimonia nuziale, religiosa o civile, secondo i canoni più tradizionali, ma senza dimenticare le ultime tendenze.

Per le acconciature della sposa, ad esempio, sono di moda quelle asimmetriche, con capelli in parte raccolti e in parte sciolti, con in mezzo "qualche fiore fresco, come negli anni Sessanta", mentre tra i colori torna "il bianco candido, al massimo perla o magnolia". Obbligatorio un po' di tacco "per il portamento" anche se lo sposo è più basso, e serve "uno strascico lungo per compensare un abito corto".

Per lo sposo "tight con code il mattino, senza di pomeriggio e smoking la sera; bene guanti con bastone e cilindro". Per quanto riguarda i colori mai il nero da cerimonia funebre, solo scale di grigi; per le donne, sposa esclusa, si aggiunge anche il divieto del rosso: le testimoni, inoltre, devono evitare "scollature provocanti, abiti troppo corti, accessori che tintinnino, tacco a zeppa". Se Gozzi, tra selfie e consigli, ha attirato simpatie non ha convinto però tutte nel sottolineare che, in caso di rottura del fidanzamento, "l'anello di diamante va restituito".