
Carla Gozzi dispensa consigli di stile
Lodi, 12 settembre 2016 - Hanno tutti ripetuti in coro 'Ma come ti vesti?', titolo del programma di Real Time, i lodigiani che si sono assiepati domenica mattina sotto la tensostruttura di 'Lodi Wedding Ideas' (l'organizzazione per l'ottava edizione della due giorni di fiera e di eventi è stata di Altamarea group con Confartigianato) in piazza della Vittoria nell'accogliere con un'ovazione Carla Gozzi, 'style coach', conduttrice della nota trasmissione tv e fondatrice, nel 2010, di Carla's Academy. E lei, affabile, non ha fatto mancare i suoi consigli sul 'dress code', il codice, ereditato dai matrimoni reali, per chi vuole organizzare una cerimonia nuziale, religiosa o civile, secondo i canoni più tradizionali, ma senza dimenticare le ultime tendenze.
Per le acconciature della sposa, ad esempio, sono di moda quelle asimmetriche, con capelli in parte raccolti e in parte sciolti, con in mezzo "qualche fiore fresco, come negli anni Sessanta", mentre tra i colori torna "il bianco candido, al massimo perla o magnolia". Obbligatorio un po' di tacco "per il portamento" anche se lo sposo è più basso, e serve "uno strascico lungo per compensare un abito corto".
Per lo sposo "tight con code il mattino, senza di pomeriggio e smoking la sera; bene guanti con bastone e cilindro". Per quanto riguarda i colori mai il nero da cerimonia funebre, solo scale di grigi; per le donne, sposa esclusa, si aggiunge anche il divieto del rosso: le testimoni, inoltre, devono evitare "scollature provocanti, abiti troppo corti, accessori che tintinnino, tacco a zeppa". Se Gozzi, tra selfie e consigli, ha attirato simpatie non ha convinto però tutte nel sottolineare che, in caso di rottura del fidanzamento, "l'anello di diamante va restituito".