Brembio, l’avvocato Gorla è il candidato sindaco. Il centrosinistra si presenta diviso

Il Comune si prepara al voto. Il portavoce Sozzi: "Il nuovismo senza sostanza ci ha portato al commissariamento"

Da sinistra il candidato Fabio Gorla e l’ex primo cittadino del paese Giuseppe Sozzi

Da sinistra il candidato Fabio Gorla e l’ex primo cittadino del paese Giuseppe Sozzi

Brembio (Lodi) - Centrosinistra sostanzialmente in ordine sparso a Brembio alle prossime elezioni amministrative previste per la primavera in seguito al commissariamento del Comune: dopo l’annuncio di inizio novembre di Oriana Ghidotti a candidato sindaco della compagine progressista “Brembio Unita e Solidale” (appoggiata dal Pd), ieri è stata la volta del gruppo “Riaccendiamo Brembio Insieme” che ha rotto gli indugi presentando Fabio Gorla, 41 anni, ex segretario Ds e poi Pd (successivamente abbandonato) come sfidante nella corsa alla poltrona di primo cittadino. Il ruolo di mentore è dell’ex sindaco Giuseppe Sozzi che, ieri, era con Gorla alla presentazione ufficiale in qualità di portavoce della lista.

Come primo elemento, Sozzi ha voluto precisare che "non si tratta di una civica nè di una compagine di centrosinistra tout court, ma l’espressione di coloro che amano il paese e che mettono a disposizione le proprie competenze ed esperienze per cercare di superare le ferite del commissariamento". Poi una stoccata alla compagine rivale che ha presentato un volto nuovo e all’ex sindaco dimessosi alcuni mesi fa. "Si va avanti solo insieme e non si resetta sempre il passato pensando che il nuovo sia meglio. Il commissariamento è frutto anche del “nuovismo“ senza sostanza".

Gorla ha ribadito che i nomi della lista saranno presentati la sera del 12 gennaio. "Abbiamo già un programma definito che sia di lungo termine e a largo respiro. Non aspettiamo i suggerimenti della gente per farlo, ma siamo pronti alle idee dei cittadini per migliorarlo. Fondamentale sarà anche guardare oltre i confini comunali perchè Brembio non è un’isola – ha detto –. Io sono nato qui e vedere che un patrimonio di volontariato ed associazionismo si stia man mano snaturando mi ha convinto ad impegnarmi direttamente".