LUCA RAIMONDI COMINESI
Cronaca

Assaltati due Postamat in una notte: "Credevamo fosse la festa per il Napoli"

Colpi con l’esplosivo a Pieve Fissiraga e Casanova Lonati. Il racconto di alcuni ragazzi che erano al bar. Danneggiate le cabine all’interno delle quali sono collocati gli sportelli. Malviventi in fuga con le banconote.

Lo sportello Postamat fatto esplodere in via Pavesi a Pieve Fissiraga

Lo sportello Postamat fatto esplodere in via Pavesi a Pieve Fissiraga

PIEVE FISSIRAGA (Lodi)Due sportelli Postamat sono stati fatti esplodere, nella notte tra venerdì e sabato, in provincia di Lodi e nell’Oltrepò Pavese. A Pieve Fissiraga, nel Lodigiano, il colpo è avvevuto intorno alle due in via Pavesi, all’incrocio con via Dante Nicolini. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco e il nucleo operativo dei carabinieri che, hanno rinvenuto a terra varie banconote, per un totale di circa duemila euro, fuoriuscite dal bancomat a causa dell’esplosione o perse dai ladri durante la fuga. I contanti sono stati recuperati e restituito a Poste Italiane. A provocare l’esplosione è stato un ordigno di tipo “marmotta“, lo stesso impiegato nelle scorse settimane a Zelo Buon Persico nell’assalto al bancomat del Credito Cooperativo di via Dante. Al momento resta ignota la cifra asportata dallo sportello di Pieve Fissiraga. I malviventi, fortunatamente, non hanno provocato danni ad altre strutture, ai veicoli posteggiati nelle vicinanze e alla casa dell’acqua sempre collocata in zona. Solo alcuni residui creati dall’esplosione sono stati ritrovati nel parchetto alle spalle del Postamat. "Eravamo al bar quando abbiamo sentito il botto – dichiara il giovane che ha allertato le forze dell’ordine -. Però abbiamo pensato subito che fosse stato qualche napoletano che stava festeggiando la vittoria dello scudetto". Nessuno ha visto nulla e chi ha sentito lo scoppio non ha pensato ad un assalto contro il bancomat. "La zona è completamente coperta dalle telecamere di videosorveglianza – aggiunge il ragazzo indicandole –. Eppure c’erano pezzi del Postamat a quindici metri di distanza". "Stavo dormendo – racconta una residente che vive in una delle villette alle spalle dello sportello, ancora spaventata –, ho sentito l’esplosione, ma è stata talmente attutita che non ho pensato a nulla di grave. Hanno fatto un bel danno però". L’esplosione ha distrutto la cabina in cui è contenuto il Postamat.

Nel Pavese l’assalto è avvenuto a Casanova Lonati, attorno alle 3. L’esplosione nel cuore del piccolo centro abitato ha svegliato i residenti, meno di 500 abitanti. A entrare in azione sono stati due uomini, incappucciati. Lo sportello si trova nel totem esterno in piazza Tenente Alberti, a fianco del Comune e della farmacia. Il colpo è stato rapidissimo: in circa 3 minuti i complici sono entrati in azione con la consueta tecnica della “marmotta“ e sono fuggiti con un bottino di circa 10mila euro. Sono intervenuti i carabinieri di Broni, ma i malviventi erano già riusciti a far perdere le proprie tracce su una berlina scura.

Luca Raimondi CominesiStefano Zanette