Ciclismo, la Coppa Bernocchi apre il Trittico Lombardo: percorso, orari e favoriti

Lunedì 4 ottobre la corsa di 197 chilometri con partenza e arrivo a Legnano. Record di squadre World Tour ai nastri di partenza, in gara anche Ganna ed Evenepoel

Remco Evenepoel, tra i big alla partenza della Coppa Bernocchi 2021 (Ansa)

Remco Evenepoel, tra i big alla partenza della Coppa Bernocchi 2021 (Ansa)

Legnano (Milano) - La 102esima edizione della Coppa Bernocchi - corsa categoria 1° Pro-Series Uci -  si correrà lunedì 4 ottobre, con partenza e arrivo a Legnano (qui le modifiche alla viabilità) sulla distanza di 197 chilometri. Ventiquattro le formazioni che partiranno da via XX Settembre alle ore 12.00. Come nella sua tradizione la classica lombarda di ciclismo riservata ai professionisti si concluderà in via Toselli dinanzi al Castello Visconteo.

I favoriti

Tra i corridori più attesi spiccano i nomi del talento belga Remco Evenepoel a capo della corazzata Deceuninck Quick, il campione olimpico e del mondo su pista nonché recente iridato a cronometro in Belgio, gli azzurri Filippo Ganna, Elia Viviani e il velocista Giacomo Nizzolo che questa corsa ha vinto nel 2016, il transalpino Thibaut Pinot, i colombiani Nairo Quintana e Juan Sebastian Molano, quest'ultimo fresco vincitore di due tappe al Giro di Sicilia, lo spagnolo Marc Soler. Da tenere d'occhio anche il promettente giovane Alessandro Covi.

Il percorso

Ritrovo in piazza San Magno a Legnano alle ore 10 dove ci saranno le operazioni preliminari e la punzonatura. Quanto al tracciato i corridori percorreranno un primo giro lungo le strade della città legnanese per poi dirigersi verso la Valle Olona dove effettureranno sei giri del tradizionale circuito con le ascese al Piccolo Stelvio a Castiglione Olona. Una salita di 1,6 chilometri con pendenze massime del 14%, che culminerà in località Caramamma. Dopodichè la corsa ritornerà a Legnano per la parte finale con un circuito cittadino di 5,8 chilometri da percorrere tre volte prima dell'epilogo in via Toselli. 

Un’edizione importante la Coppa Bernocchi 2021, con il record di squadre World Tour ai nastri di partenza. La gara, organizzata dall'Unione Sportiva Legnanese 1913, fa parte del Trittico Lombardo che si apre proprio a Legnano ed è seguita, martedì, dalla Tre Valli Varesine e lunedì 11 ottobre dalla Coppa Agostoni a Lissone