Ciclismo, Trittico Lombardo 2021: tornano le tradizionali tre gare. Le date e il percorso

Il 4 ottobre la 102esima edizione della Coppa Bernocchi. Il 5 ottobre sarà la volta della 100esima Tre Valli Varesine. L'11 ottobre 74esima edizione della Coppa Agostoni

Coppa Bernocchi, edizione 2019

Coppa Bernocchi, edizione 2019

Il ciclismo torna protagonista con il Trittico Regione Lombardia 2021, presentato stamattina a Palazzo Lombardia. Dopo l'esperimento della formula in gara unica, decisa lo scorso anno per le restrizioni legate all'emergenza Covid-19, si torna quindi ai tradizionali tre appuntamenti. Il 4 ottobre si disputerà con partenza e arrivo a Legnano la 102esima edizione della Coppa Bernocchi. Il 5 ottobre sarà la volta della 100esima Tre Valli Varesine (Busto Arsizio-Varese). Infine, lunedì 11 ottobre, si correrà a Lissone la 74esima edizione della Coppa Agostoni.

La manifestazione è stata presentata questa mattina alla presenza, tra gli altri, del governatore Attilio Fontana e di Antonio Rossi, sottosegretario regionale allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi. "Sono felice di questo ritorno alla quasi normalità sportiva. L'anno scorso i contagi stavano risalendo ed eravamo preoccupati, quest'anno la Regione è fiera di essere accanto agli organizzatori che hanno dimostrato grande impegno e dedizione" ha detto Fontana. "Queste manifestazioni creano una accoppiata tra sport e scoperta del territorio, la cui bellezza viene mostrata così a tanti visitatori. Quest'anno, poi, la Tre Valli Varesine compie 100 anni, una data storica per un legame fortissimo con il ciclismo, sottolineato dal percorso che si dipanerà in parte sul tracciato dei Mondiali 2008".

Secondo il sottosegretario Rossi "il Trittico ha una grande importanza nel promuovere i valori sportivi e le bellezze della nostra Lombardia. Da grande appassionato di ciclismo, non posso che ringraziare gli organizzatori per le emozioni che regalano ogni anno a chi ama questa disciplina che è fortemente radicata nel nostro territorio, tanto quanto lo è nelle Fiandre, e che Regione sostiene e promuove con convinzione e continuerà a farlo".