CHRISTIAN SORMANI
Sport

Legnano pronta al gran ritorno dei Frogs: “Vogliamo lo stadio pieno”

Sabato 15 febbraio al Mari il debutto nel campionato di football americano dopo 23 anni di assenza. I figuranti del Palio consegneranno al club i simboli della città

Il ritorno dei Frogs Legnano

Il ritorno dei Frogs Legnano

Legnano (Milano) – Sabato 15 febbraio segnerà l’attesissimo ritorno dei Frogs Legnano allo stadio Giovanni Mari per l’inizio del campionato Ifl, la massima competizione di football americano in Italia.

Dopo 23 anni, la squadra neroargento tornerà a calcare il campo che l’ha vista protagonista di tanti successi, tra cui la storica vittoria del titolo europeo nel 1989 contro gli Amsterdam Crusaders. Non sarà solo una partita, ma un evento speciale: le autorità locali saranno presenti per celebrare l’occasione e i figuranti del Palio di Legnano apriranno simbolicamente il campo ai giocatori, consegnando loro i simboli della città in segno di rinnovato legame con la comunità. I Frogs non rappresentano solo la prima divisione del football americano italiano, ma sono una realtà sportiva che promuove entrambe le versioni della disciplina: il tackle, che scenderà in campo per il campionato Ifl, e il flag football, la versione senza contatto che diventerà sport olimpico a Los Angeles 2028. Durante l’half time, le squadre giovanili daranno una dimostrazione proprio del flag, per avvicinare nuovi atleti a questa disciplina in crescita.

“Tornare allo stadio Mari è un’emozione grandissima per tutti noi, soprattutto per chi, come me, ha vissuto qui alcuni dei momenti più belli della propria carriera nei Frogs”, ha dichiarato il presidente Ettore Guarneri. “Siamo grati all’amministrazione, in particolare all’assessore Guido Bragato, ad Alfonso Costantino di Academy Legnano per il supporto e al gran maestro del Palio e ai suoi rappresentanti per aver voluto essere parte di questo ritorno. Ci auguriamo che la città e il territorio rispondano con entusiasmo e che lo stadio torni a riempirsi come in passato”. L’appuntamento è sabato al Mari alle 18 con il kickoff della nuova stagione Ifl.