Concerti, feste, mostre e sagre: tutti gli eventi del weekend del 19, 20 e 21 giugno

di redazione online Legnano

I Modena City Ramblers

I Modena City Ramblers

Legnano (MIlano), 19 giugno 2015 - Non sapete cosa fare nel prossimo weekend. Ecco una lista di eventi che potrebbero interessarvi

 

VENERDI 19 giugno

ABBIATEGRASSO - Nei sotterranei del Castello visconteo è allestita la mostra “Extra-ordinary food. Lungo le vie del cibo” con la fotografie di Claudio Tirelli, Roberta Ceolin, Carla Parato Milone e Giorgio Milone. Oltre cento immagini raccontano storie di popoli e storie di cibo. La mostra è aperta sino al 5 luglio nei giorni feriali (lunedì escluso) dalle 16 alle 19.30, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30.

ABBIATEGRASSO – L'Accademia Musicale dell'Annunciata terrà il suo ultimo concerto della stagione questa sera (e domani per CittaSlow) dalle 21. “Tormento barocco” è il titolo del concerto nel corso del quale verranno eseguiti brani di Vivaldi, Handel e Tessarini. Partecipa come solista la liutista di fama internazionale Evangelina Mascardi.

ARLUNO – L'associazione La Differenza organizza un ciclo di letture serali in cortile. L'evento, dal titolo "Letto... in cortile" avrà inizio questa sera con "I Greci e il divenire: lettura e commento semiserio su testi filosofici", a cura di Alfio Colombo.

INVERUNO – Tre giorni di Arrembanda nel cortile del Torchio. Alla sera cena e musica: quest'oggi delle 21 ad esibirsi sarà un gruppo di rhithm and blues E20rari.

LEGNANO – Donneincanto propone questa sera nel parco della biblioteca il concerto “Confine live tour” con il Paola Donzella Quartet e Amedeo Ariano alla batteria.

LEGNANO – Rock'n'roll questa sera alla Baitina, al Parco Alto Milanese: dalle 22 lo spettacolo live di Mike Pastori e gli His New Dodos (Walter, Matia e Lorenzo).

MESERO – Reggae e rock al Fustock, la festa della birra al centro socio culturale di via Piave: dalle 21 sul palco saliranno i Rootical Foundation, seguiti poi dalla band Radici nel cemento.

 

SABATO 20 giugno

ABBIATEGRASSO – Nel cortile di palazzo Stampa alle 18 i Cantosociale e le Mondine di Valle Lomelline proporranno un concerto con canti d'aia, filande e risaie. Al termine un assaggio di risotto. Organizza Iniziativa Donna.

CASSINETTA DI LUGAGNANO – “La cucina delle favole” è lo spettacolo per bambini che verrà proposto dalle 17 al parco De Andrè. Due donne racconteranno favole e cucineranno mentre gli oggetti della cucina si trasformeranno in personaggi.

CORBETTA – Nella sala delle colonne (Municipio) è allestita la mostra collettiva dei pittori del gruppo Occhio di Cuggiono. Resterà aperta sino al 28 giugno nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

INVERUNO – Alla festa della banda cittadina, Arrembanda, questa sera dalle 21 il concerto della Fbl band.

LEGNANO - Johnny Fishborn cantautore torinese sarà questa sera dalle 22 alla Baitina per un concerto live nel verde del Parco Altomilanese.

LEGNANO – Gli allievi del secondo anno del corso di recitazione della scuola di teatro ScenAperta saranno in scena questa sera in Sala Ratti (corso Magenta) per presentare la commedia teatrale “Per pochi minuti”, ispirato all'opera 7 minuti di S.Massini. Dalle 21. Ingresso 2 euro.

MESERO – I Modena City Ramblers saranno l'attrattiva di questa sera a Fustock, la festa della birra proposta dalla Pro loco al centro socio culturale di via Piace. Prima di loro sul palco dalle 21 ci sarà Den Gaffo.

NERVIANO – Quella di oggi sarà un'intera giornata dedica alla biblioteca con un'apertura straordinaria al pomeriggio dalle 14.30 alle 19. Alle 15.30 un gioco per i bambini: viaggio nel mondo del libro. Dalle 16.30 alle 18 una mini maratona di lettura in cui tutti si possono cimentare leggendo un brano dell'autore preferito. Alle 18 la compagnia Acetico Glaciale presenta un biblioaperitivo ironico e pieno di sorprese per riassaporare storie, aneddoti, musiche che giungono da un lontano passato.

PARABIAGO - Come da tradizione, in occasione della Festa Patronale, alle 21 nella parrocchiale si terrà il concerto del corpo musicale Santo Stefano di Parabiago, diretto dal giovane Simone Clementi, che proporrà per l’occasione brani di diverso genere: dal Bolero di Ravel alla Sinfonia n.5 di Beethoven, dalla colonna sonora di Harry Potter a quella dei Pirati dei Caraibi.

SEDRIANO – Concerto-conferenza dedicato allo spazio questa sera nel parco delle scuole di via Rogerio. Il concerto è del corpo musicale Sedrianese, diretto da Paolo Mella, con brani nei cui titoli si ripetono i nomi dei pianeti e le colonne sonore dei film di fantascienza. La conferenza dall'origine dell'universo al sistema solare è del professor Manzini, Nel cortile della scuola verranno installati dei telescopi per osservare la volta celeste.

 

DOMENICA 21 giugno

CASSINETTA DI LUGAGNANO – In piazza della Repubblica questa sera dalle 21.15 Nando e Maila proporranno “Sconcerto d'amore”, uno spettacolo concerto condito di comicità, acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.

INVERUNO – Ultimo giorno di Arrembanda, al cortile del Torchio. Nel pomeriggio, alle 17, concerto dei giovani musicisti. Dopo cena sul palco, dalle 21, salirà il gruppo Barabba Gulash.

LEGNANO – Al centro sociale Via dei Salici, a Mazzafame, si balla il liscio e il latino americano, dalle 21 a mezzanotte, con la Stefy band.

LEGNANO – Gli allievi del primo anno del corso di recitazione della scuola di teatro ScenAperta saranno in scena questa sera in Sala Ratti (corso Magenta) per presentare la commedia teatrale “Aspettando” ispirato alle opere di Beckett. Dalle 21. Ingresso 2 euro.

MAGENTA – Il G3A propone una passeggiata con i cani per le vie del centro. Ritrovo dalle 9 in piazza Formenti. Partenza dalle 10.30 con arrivo a villa Colombo per le 12.

MAGENTA – In villa Naj Oleari alle 18 presentazione del libro “Master Voice” di Silvia Chimminelli: le molte cose da fare e le molte cose da evitare per diventare bravi cantanti. Organizza l'associazione Totem.

MESERO – Serata di chiusura di Fustock, la festa della birra proposta dalla Pro loco: sul palco dalle 21 ci saranno tanti giovani talenti: Simone Piva e Viola Velluto, Anthony Laszlo e Les fleurs del maladives.

NERVIANO – Nel chiosco del monastero degli Olivetani l'Associazione MusiCuMozart presenta questa sera il tradizionale concerto del Solstizio d'Estate. Il programma prevede brani dalla sinfonia n.IX op.125 di Beethoven e dalla Carmina Burana di Carl Orff. Diretti dal maestro Carlo Roman si esibiranno oltre al coro e all'orchestra MusiCuMozart il soprano Olga Angelillo, il mezzo soprano Simona Forni, il tenore Antonio Murgo e il baritono Giorgio Valerio.