PAOLO GIROTTI
Cronaca

Legnano, viale Cadorna chiuso di notte: le deviazioni

Per permettere i lavori di riqualificazione di viale Cadorna, saranno predisposti percorsi alternativi dalle 22 alle 6

Lavori stradali

Legnano (Milano), 7 luglio 2016 - Chiusura totale del traffico in viale Cadorna, dalle 22 alle 6 del mattino e dal lunedì al venerdì, a partire dall’11 luglio: è questo il primo prezzo da pagare per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’importante direttrice che prenderanno il via a inizio settimana dopo un’attesa travagliata e contestata.

«Per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità si è scelto di operare nelle ore notturne - hanno spiegato i rappresentanti del Comune - e nel periodo in cui si registra un rallentamento del traffico a causa della chiusura delle scuole e delle ferie». Ogni sabato e domenica, invece, viale Cadorna rimarrà normalmente aperto per poter assorbire il traffico del week end. Le operazioni di riqualificazione sono state suddivise in tre fasi e anche i tratti di strada interessati verranno chiusi al traffico in tre distinti periodi: anche la viabilità circostante verrà modificata per offrire percorsi alternativi. La prima fase riguarderà il tratto compreso tra corso Sempione e via Colli di Sant’Erasmo: negli orari di «cantiere aperto», dalle 22 alle 6, il traffico proveniente da corso Sempione e da viale Toselli, se diretto in autostrada, dovrà servirsi delle entrate di Castellanza e Lainate, mentre il traffico locale sarà deviato in via Canazza, e poi in via Colli di Sant’Erasmo per tornare infine su viale Cadorna. Il traffico proveniente dalla autostrada dei Laghi, nel percorrere viale Cadorna, svolterà in via Colli di Sant’Erasmo e poi in via Candiani. La seconda fase dei lavori, nel tratto compreso tra via Colli di Sant’Erasmo e via Amendola, riguarderà invece il mese di agosto.

Il traffico diretto in autostrada sarà deviato, a partire dalla rotatoria di corso Sempione, verso le entrate di Castellanza o Lainate. Su viale Cadorna sarà consentito il solo transito locale con la deviazione in via per Cerro, via Morganti, via Pirandello. Nella direzione opposta: via Amendola, via Canazza (dove sarà girato il senso unico di marcia). La terza e ultima fase riguarderà il tratto compreso tra via Amendola e via del Carmelo ed è prevista per l’inizio di settembre.