San Vittore Olona, vermi in un piatto della mensa delle scuole

Il caso alle elementari: scattano i controlli

Quanto accaduto è stato immediatamente segnalato alla commissione mensa e anche al comune

Quanto accaduto è stato immediatamente segnalato alla commissione mensa e anche al comune

San Vittore Olona, 23 settembre 2018 - Vermi nei piatti della mensa scolastica. Una brutta sorpresa quella servita durante la pausa mensa di venerdì scorso nelle scuole elementari di San Vittore Olona. Un bambino, durante la pausa pranzo, ha notato nel suo piatto di pasta alcune piccole larve che si muovevano, ha iniziato ad urlare ed ha dato l’allarme chiamando la maestra. Subito la notizia si è diffusa fra insegnanti e successivamente ai genitori, che tramite un tam tam mediatico con i soluti gruppi WhatsApp hanno sparso la notizia anche nelle altre classi creando anche una certa apprensione.

«Sono state immediatamente contattate la direttrice dell’azienda che si occupa della refezione scolastica e la cuoca, che hanno cercato di capire cosa fosse successo - spiegano alcune mamme -. Non si è capito da dove questi piccolissimi vermi provenissero, perché erano vivi, mentre la pasta era stata cotta. Qualcuno ha pensato che il formaggio utilizzato per condire fosse stato contaminato, ma nel formaggio non c’era niente, sul tavolo non c’era niente e anche negli altri piatti non c’era nulla».

L’accaduto è stato immediatamente segnalato alla commissione mensa e anche al comune. «Sono state avvertita in ritardo dell’accaduto e mi sono mossa immediatamente per avere spiegazioni - specifica il sindaco sanvittorese, Marilena Vercesi -. Certamente si tratta di un fatto spiacevole sul quale bisognerà fare la maggior chiarezza possibile.

Con l’azienda che gestisce il servizio non ci sono mai stati problemi e sono diversi anni che si occupa della nostra refezione scolastica, ma occorre adesso ricercare le responsabilità di quello che è accaduto». Qualche mamma però ricorda che tempo fa erano state date a merenda alcune confezioni di Nutella scaduta, sempre alla mensa scolastica delle scuole elementari».

Tutto o quasi nella normalità, almeno fino a venerdì. Adesso si attendono in settimana le risposte del colosso della ristorazione per capire cosa sia avvenuto.