L’appuntamento in calendario e è per oggi , il Distretto di economia solidale di Varese porta ai Giardini Estensi 80 realtà tra aziende, cooperative sociali, botteghe del commercio equo e associazioni che con il loro impegno animano la rete dell’economia solidale nella provincia varesina.
A partire dalle 10 e fono alle 23, va in scena una giornata di festa con il mercato dei produttori e poi tante iniziative, laboratori, spettacoli per tutti, bambini e adulti,servizio di ristoro diffuso e, in chiusura dell’evento, danze popolari. Con l’iniziativa di oggi , “Alla Fiera del Des”, il Distretto di economia solidale di Varese propone un momento di festa e condivisione con le realtà del suo circuito, un’opportunità per tutti i cittadini di conoscere nuovi stili di vita e buone pratiche, che possono davvero favorire il cambiamento con l’acquisizione di comportamenti che rispettano l’ambiente e consentono di ridurre gli sprechi. "L’obiettivo principale dell’associazione Des-Va è promuovere un mondo più giusto, in cui il lavoro dignitoso e il rispetto per i beni comuni sono al centro dell’attenzione - afferma Marco Bonetti, presidente del Distretto di economia solidale di Varese -. La nostra fiera oggi sarà una grande festa che offrirà a tutti l’occasione di conoscere le realtà virtuose che animano il tessuto produttivo della nostra provincia con progetti eccellenti e sostenibili".
In programma anche numerose attività ludiche e laboratori proposti dalle realtà presenti sia nei loro stand sia nell’area nella tensostruttura. La fiera aprirà al pubblico alle 10 con una mostra mercato dei produttori in via Sacco e nei Giardini Estensi.