Un milione di euro per gli ospedali In arrivo macchinari all’avanguardia

I fondi regionali metteranno a disposizione dei poli sanitari dell’Asst Ovest nuove apparecchiature di ultimissima generazione come risonanza magnetica, acceleratori lineari, angiografi, Pet e Tac

Migration

di Christian Sormani

Più di un milione di euro per l’Asst Ovest Milanese di Legnano dalla giunta regionale. Si tratta di nuove apparecchiature che arriveranno negli ospedali con fondi regionali, circa 39 milioni di euro in tutto, che serviranno a mettere le strutture sanitarie "nelle condizioni di ospitare e poi utilizzare circa 350 nuove apparecchiature tecnologicamente avanzate". Le risorse stanziate serviranno all’adeguamento degli impianti e all’installazionea delle grandi apparecchiature. Il tutto approvato dalla giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.

Anche all’ospedale di Legnano ci sarà la sostituzione e implementazione dei macchinari di ultimissima generazione come risonanza magnetica, acceleratori lineari, angiografi, gamma camere, PetTac e sistemi radiologici fissi. "Il provvedimento - commenta Moratti – consentirà la "messa a terra" di uno dei punti fondamentali della riforma della nostra sanità, la sostituzione e la maggior disponibilità di grandi macchinari. Regione Lombardia e assessorato al Welfare dimostrano, ancora una volta, un’attenzione particolare e la piena disponibilità nel mettere le nostre strutture e i loro professionisti nelle migliori condizioni per lavorare. La delibera prosegue nella direzione di migliorare sempre più la nostra sanità di eccellenza garantendo la disponibilità chiavi in mano di queste apparecchiature". Ecco il dettaglio nell’Asst Ovest Milanese: tac a 128 strati a Legnano per 120mila euro; tac a 128 strati a Magenta per 90 mila euro; risonanza magnetica a Legnano per 141mila euro; gamma camere per 55mila euro a Legnano; pet e tac per 196mila euro a Legnano; mammografia per 40mila euro a Cuggiono e per 50mila euro a Magenta; angiografia a Legnano per 152.000 euro; ortopantomografo a Legnano in ospedale per 36.800 euro; sistemi radiologici fissi a Legnano e Magenta per 55mila euro.