Sequestrati 70mila articoli di Carnevale

CUVEGLIO (Varese)

Importante operazione della guardia di finanza di Varese nell’ambito dell’attività di contrasto degli illeciti in materia di sicurezza dei prodotti: le Fiamme gialle varesine hanno sequestrato in un magazzino a Cuveglio circa 70mila articoli per carnevale e accessori vari risultati privi del marchio CE o non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale ed europea. Il valore commerciale degli articoli sequestrati è di circa 60mila euro.

Le irregolarità riscontrate hanno portato alla segnalazione, alla Camera di Commercio, di due persone per aver violato la normativa vigente in materia di sicurezza dei prodotti con l’applicazione della relativa sanzione amministrativa.

L’operazione si inserisce nelle attività finalizzate alla tutela della salute pubblica e alla sicurezza dei consumatori e, in questo caso, dei bambini.

Nell’ambito dei controlli è stato impiegato uno strumento, in dotazione al corpo varesino, denominato spettometro portatile, finalizzato alla rilevazione, nei beni sottoposti a controllo, di sostanze pericolose per la salute e la sicurezza dei consumatori. Il controllo, effettuato su più di 100 campioni, ha avuto esito regolare.Ros.For.