Saronno (Varese) – Sta per chiudere i battenti la Bottega Contadina, il negozio di alimentari gestito dal Villaggio Sos alle porte della Cassina Ferrara. Una decisione presa con l’amara consapevolezza che un progetto importante per tanti ragazzi, attivo ormai da undici anni, non sia più sostenibile. L’hanno spiegato, ai clienti e sostenitori del Villaggio Sos, il presidente Davide Comandini e il direttore Benedetta Franchi ricostruendo la storia della realtà saronnese che tanto ha fatto per il sociale.
"La Bottega Contadina, laboratorio educativo ed esperienziale per giovani in avvicinamento al mondo del lavoro, ha appena compiuto undici anni. Nel lontano 2013 nasceva infatti il progetto per l’apertura del primo nucleo della futura Bottega in collaborazione con le associazioni Semplice Terra e Il Sandalo. Da allora se n’è fatta molta di strada. Anche fisicamente, con il trasloco dai locali di via Busnelli all’attuale collocazione in via Togliatti. Non sono mancati neppure gli avvicendamenti nella conduzione, prima con la gestione di Semplice Terra poi con quella del Villaggio Sos. Una gestione fatta da tante persone che a titolo professionale o volontario hanno sostenuto l’attività".
Tanti ragazzi sono passati nei locali della Bottega per svolgere tirocinii ed esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro. "Grazie a questa palestra molti di loro hanno imparato a muoversi con competenza e fiducia nel contesto relazionale e professionale e hanno poi trovato lavoro in attività talvolta anche molto diverse da quelle svolte in Bottega. Nel tempo la Bottega Contadina è cresciuta e ha cercato strade e forme nuove per garantire accanto all’esperienza offerta ai ragazzi anche la continua proposta di prodotti a chilometro 0, biologici e sostenibili. È cresciuta anche la clientela che ha trovato nei prodotti, nell’accoglienza e nel progetto educativo gradimento e soddisfazione".
Un progetto ambizioso che non ha avuto vita semplice: "La Bottega Contadina ha attraversato le difficoltà del piccolo commercio, ma abbiamo tenuto duro. Purtroppo negli ultimi tre anni il bilancio economico dell’attività ha progressivamente raggiunto importi che la nostra Cooperativa non riesce più a sostenere, nonostante l’impegno e gli aiuti che abbiamo sempre trovato nella cittadinanza e nell’associazione SosVillaggi dei Bambini Italia". Da questa consapevolezza la scelta di chiudere per sempre: "Abbiamo dovuto prendere la difficile ma inevitabile decisione di concludere l’esperienza, che cesserà il 3 agosto".