CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Centauro morto in viale Toselli a Legnano, la vittima è l’avvocato Marco Gianazza di Cerro Maggiore

La passione per la moto, coltivata per tutta la vita, si è trasformata in tragedia. L’impatto frontale con un’auto non gli ha lasciato scampo

La passione per la moto, coltivata per tutta la vita, si è trasformata in tragedia. Marco Gianazza, 56 anni,...

La passione per la moto, coltivata per tutta la vita, si è trasformata in tragedia. Marco Gianazza, 56 anni,...

Legnano (Milano), 29 giugno 2025 – La passione per la moto, coltivata per tutta la vita, si è trasformata in tragedia. Marco Gianazza, 56 anni, originario di Cerro Maggiore e stimato avvocato civilista, ha perso la vita venerdì sera verso ora di cena in un drammatico incidente avvenuto lungo viale Toselli a Legnano. Poco prima delle 20, in sella alla sua Bmw, Gianazza si è scontrato con un’auto che arrivava in senso opposto. L’impatto, seppur non frontale né particolarmente violento, è bastato a far perdere l’equilibrio alla moto, finita a terra davanti al distributore di benzina Q8.  

La passione per le due ruote  

Gianazza è stato sbalzato dalla sella ed è finito rovinosamente a terra: le ferite riportate alla testa erano troppo gravi e non gli hanno lasciato scampo. Gianazza è deceduto sul colpo. L’arrivo tempestivo dell’ambulanza della Croce Bianca e dell’automedica si è rivelato inutile. Professionista molto serio, apprezzato nella sua comunità, era noto anche per la grande passione per la bicicletta e il motociclismo. Due passioni che amava vivere fino in fondo, sempre con grande entusiasmo. Gianazza era famoso nel mondo dell’Us Legnanese in quanto era appassionato di ciclismo e si era unito al gruppo da quando si era costituito nel 2012.  

La dinamica dello scontro 

La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dalla Polizia locale di Legnano, intervenuta sul posto con il supporto del commissariato cittadino della polizia di Stato. Da quanto è stato ricostruito a rimanere coinvolte quattro auto e la moto che è finita a terra all’altezza del distributore che si trova subito dopo piazza 1° Maggio, il piazzale dove viene allestito il luna park. Il tratto di strada interessato dallo schianto è rimasto chiuso al traffico fino a sera inoltrata.