Rifiuti in strada. I volontari puliscono

L'associazione "Il Gabbiano" interviene a Saronno per ripulire un marciapiede pieno di rifiuti abbandonati, risolvendo un problema trascurato dal Comune.

Rifiuti in strada. I volontari puliscono

L'associazione "Il Gabbiano" interviene a Saronno per ripulire un marciapiede pieno di rifiuti abbandonati, risolvendo un problema trascurato dal Comune.

Si sono rimboccati le maniche e hanno differenziato tutti i rifiuti che per dieci giorni sono rimasti esposti su un marciapiede del quartiere Matteotti senza che nessuno intervenisse. Il riferimento va all’attivissima associazione Il Gabbiano. Ma facciamo un passo indietro tornando alla discarica che esasperava i residenti di via Avogadro e delle arterie limitrofe. Per dieci giorni materassi, mobiletti, elettrodomestici e persino un lavandino sono rimasti esposti sul marciapiede di via Avogadro. A niente sono servite le segnalazioni dei residenti al Comune e alla polizia locale. Anzi i rifiuti anziché diminuire aumentavano perchè qualcuno vedendo la discarica ne approfittava per lasciare qualche rifiuto ingombrante o scomodo. Da martedì 4 settembre la discarica non c’è più.

Ad intervenire risolvendo il problema sono stati i volontari dell’associazione "Il Gabbiano". Tempestivamente i volontari si sono rimboccati le maniche. Preso un camion adatto al trasporto hanno differenziato la spazzatura smaltendola correttamente per poi conferirla alla piattaforma ecologica. Un intervento che ha richiesto poche ore di lavoro ma anche è stato accolto con entusiasmo e orgoglio dal quartiere. A raccontare il loro intervento un breve volantino: "Il Gabbiano Odv ha ripulito il marciapiede di via Avogadro dai rifiuti abbandonati da ignoti. Non toccava a noi, ma abbiamo a cuore la cura e il decoro del nostro quartiere. A differenza di chi ha sporcato". Ambivalente il sentire dei residenti del rione: da un lato l’apprezzamento per l’attività dei volontari dall’altro amarezza per il mancato intervento del Comune malgrado le segnalazioni.

S.G.