Approvato in via definitiva (nonostante le polemiche) il raddoppio della linea ferroviaria Rho-Parabiago

Contrario il comitato nato anni fa: "Spesa senza senso per 9 chilometri". Ma alla fine il progetto è arrivato al traguardo

La stazione ferroviaria di Parabiago

La stazione ferroviaria di Parabiago

Parabiago (Milano) - Il progetto definitivo di potenziamento ferroviario  del 3° e 4° binario sulla Rho-Parabiago (linea Rho-Gallarate) è stato approvato con ordinanza n.11 del 28/06/23 del commissario straordinario di RFI - Rete Ferroviaria Italiana. L'opera in questione prende in considerazione una tratta intermedia di soli 9 km che non include nessuno snodo di importanza “strategica” per il trasporto ferroviario di passeggeri e merci a livello nazionale.

In ogni caso secondo Rfi si opererà in due fasi: la prima è il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago co la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.

La seconda è il triplicamento della tratta Parabiago - Gallarate per un’estesione di circa 23 km. Sono previsti inoltre interventi al Piano Regolatore Generale nella stazione di Rho, l'istituzione della nuova fermata di Nerviano e l'adeguamento della stazione di Parabiago. Scontenti i membri del "Comitato Rho-Parabiago" che hanno denunciato da sempre l'opera in questione.

"Un’opera considerata così importante da spendere ben 643 milioni di euro per soli 9 km (ovvero 71 milioni/km), quando il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici aveva giudicato eccessivo già il costo di 401 milioni stimato nel 2013. Il tutto per non apportare alcun beneficio significativo ai passeggeri (2 binari aggiuntivi non risolvono i problemi sulla linea, dovuti a frequenti guasti e mancanza di carrozze ogni giorno evidenziati dai pendolari e non certo dovuti alla mancanza di binari, ma alla mancanza di manutenzione e alla pessima gestione del servizio)".

Per la tratta in questione ci sono stati 354 espropri e ci saranno 31 aree di cantiere, 700.000 mq di aree verdi distrutte (quasi 100 campi da calcio), barriere alte 8 m, il tutto per 9 km. Secondo Rfi : "Il progetto consentirà un incremento complessivo di capacità passando da 10 treni all'ora per direzione dell'attuale linea a 24 treni all'ora per direzione sul complesso delle due linee fino a Parabiago. Al contempo verrà migliorata anche la regolarità della circolazione attraverso la specializzazione dei traffici sulle due linee".