Piscina Cardellino, via al bando per i lavori

MILANO

Al via l’iter che porterà alla costruzione della nuova piscina Cardellino nel quartiere Lorenteggio. Il Comune ha pubblicato il bando di gara per individuare l’impresa che si occuperà dei lavori. L’intervento prevede un edificio principale con due piani fuori terra e uno interrato, per i locali tecnici: il piano terra ospiterà la zona di accesso, le vasche e gli spogliatoi; al primo piano ci saranno le tribune e i servizi di ristoro.

Non solo. Sono previste una vasca da nuoto olimpionica e una di addestramentotuffi al coperto, vasche ludico-ricreative per bambine e bambini e un edificio di collegamento fra il corpo principale e le piscine esterne. Sarà realizzato un parco per attività all’aria aperta (piscine, beach volley) e un parcheggio alberato.

La durata dei lavori è di 24 mesi. Il termine per presentare le proposte è il 31 gennaio 2023. Per la realizzazione del nuovo centro natatorio olimpionico di via Cardellino 3 si stima una spesa complessiva di 32 milioni di euro, 11 dei quali saranno coperti con fondi del Pnrr. L’intervento, infatti, è stato ammesso ai finanziamenti previsti nell’ambito dei bandi “Sport e Inclusione” pubblicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a marzo 2022. La restante parte della spesa sarà coperta da risorse comunali. L’appalto sarà aggiudicato sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Tra i criteri di valutazione delle offerte è prevista una primalità in materia di pari opportunità: saranno attribuiti punteggi aggiuntivi alle imprese che dimostreranno particolare attenzione al tema della disabilità e di avere in organico la figura del “disability manager’’.

L’assessora comunale allo Sport Martina Riva commenta: "Sono molto soddisfatta del fatto che si sia riusciti a rispettare le tempistiche previste. Con l’apertura della gara inizia ufficialmente il percorso che porterà alla nascita della nuova Cardellino, un impianto strategico per la promozione dello sport nel nostro territorio e per la crescita del quartiere Lorenteggio e della città intera".