FRANCESCO PELLEGATTA
Cronaca

Abbiategrasso, l'allarme: "Servono impianti sportivi" / FOTO

Nel convegno "Lo sport per la vita" all'Alessandrini di Abbiategrasso si è parlato anche della mancanza del bando per la nuova piscina

Convegno sullo sport ad Abbiategrasso

Abbiategrasso (Milano), 1 marzo 2018 - «Lo sport per la vita». Oggi più che mai uniti. L’istituto Alessandrini di Abbiategrasso ha ospitato un importante convegno con le classi delle sezioni B e C del liceo scientifico di Scienze applicate con potenziamento sportivo. Presenti una serie di personalità del mondo politico ma anche sportivo. Tra gli invitati, infatti, c’erano Max Temporali, ex pilota e telecronista Mediaset, e Walter D’Angelo, il «delfino italiano». Senza dimenticare docenti universitari e un rappresentante dell’Associazione Italiana Arbitri. Per gli studenti è stata un grande opportunità per comprendere il valore dello sport nello sviluppo continuo del corpo ma anche della mente e della personalità. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica, Alba Arcidiacono: «Se pensiamo l’uomo come unità psicofisica, lo sport permette alla persona di crescere in maniera il più possibile armoniosa», ha spiegato in apertura dei lavori.

Tra le sorprese della mattinata, un collegamento con Sidney, da dove ha parlato agli studenti Emanuele Bermani, atleta della nazionale italiana di Salvamento. Anche la politica ha voluto ribadire il valore dello sport per la persona, ma anche nell’ottica di creare un futuro lavorativo per i giovani. Questo il senso della presenza dell’assessore regionale all’Università e all’Innovazione, Luca Del Gobbo, che ha portato i suoi saluti agli studenti. Il sindaco Cesare Nai, invece, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione di Abbiategrasso nel sostenere tutte le attività sportive.

L’intervento di Antonio Monteduro, gestore di impianti sportivi, è stato l’occasione per tornare su un tema caro agli abbiatensi: la nuova piscina Anna Frank per la quale si attende ancora l’apertura di un bando pubblico: «Parlare di sport senza impianti sportivi è molto grave per la città», ha sottolineato Monteduro.