CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Palio di Legnano: tutti i fantini

Da Giovanni Atzeni che vinse l'anno scorso, a Jonathan Bartoletti, che creò davvero "scompiglio": ecco le scelte di tutte le contrade per la corsa ippica

Giovanni Atzeni di Legnarello (Studiosally)

Legnano (Milano), 29 maggio 2016 - Ne vincerà solo uno. Sono otto i fantini al canapo questo pomeriggio allo stadio Mari per il Palio 2016, ma ad essere portato in trionfo alla fine della corsa ippica sarà soltanto uno. Ecco i fantini che correranno il Palio. Legnarello ha confermato Giovanni Atzeni detto Tittia l'anno scorso Giovanni Atzeni, detto Tittia che l'anno scorso è riuscito nell'impresa di riportare il Crocione nel maniero di via Dante dopo 24 anni di attesa. Conferme anche in casa biancoazzurra e biancoverde: Sant'Erasmo ha scelto di puntare di nuovo su Giuseppe Zedde detto Gingillo e San Domenico su Dino Pes, detto Velluto. 

San Bernardino conferma con la giubba biancorossa Carlo Sanna, detto Brigante, che nelle corse che precedono il Palio ha dimostrato di essere in forma, mentre la Nobile rossobiancorossa di San Magno ha scelto Jonathan Bartoletti, fantino che ha legittimato il proprio soprannome "Scompiglio" anche nello scorso Palio suscitando non poche polemiche con la giubba di San Martino. A proposito, i biancoblù sono fra i favoriti assoluti per la vittoria e il fantino Andrea Mari, detto Brio, che l'anno scorso arrivò più che vicino alla vittoria con Sant'Ambrogio, garantisce loro un alto tasso di credibilità in questo pronostico. I gialloverdi di Sant'Ambrogio, lasciato Mari, saranno rappresentati sulla pista dello stadio Giovanni Mari da un altro fantino esperto e titolato come Antonio Siri, detto Amsicora, che della grinta ha fatto il proprio marchio di fabbrica. La Flora punta su Elias Mannucci, detto Turbine, che lo scorso anno vinse la Provaccia con Legnarello.