CAMILLA GARAVAGLIA E CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Palio di Legnano, vince La Flora / FOTO E VIDEO

Gavino Sanna e Cristian Parini entrano nella storia: sono il fantino e il capitano debuttanti della contrada La Flora a vincere il Palio

Palio di Legnano, la finale: vince la Flora (Studiosally)

Legnano (Milano), 27 maggio 2018 - Dopo la messa sul Carroccio in piazza San Magno e la sfilata storica per le strade della città, il Palio di Legnano entra nel vivo. Ecco tutti gli aggiornamenti in diretta. Le contrade sono entrate allo stadio Giovanni Mari. Dopo di loro entra anche il Carroccio. Emozionante come di consueto il momento degli onori al Carroccio, cui seguono i suggestivi giri di campo del guerriero Alberto da Giussano con la Compagnia della Morte. Adesso è davvero Palio.

Ore 20.15 Cavalli al canapo per la finale: Sant'Ambrogio con Giuseppe Zedde e Mister Pink, Legnarello con Giovanni Atzeni e Bam Bam, Sant'Erasmo con Dino Pes e Habanero e La Flora con Gavino Sanna ed Escobar. E succede quel che non ti aspetti: il debuttante Gavino Sanna porta La Flora alla vittoria.

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA DELLA FLORA

GUARDA LE FOTO DELLA FESTA DELLA FLORA

Ore 19.33 In finale l'ordine è: Sant'Ambrogio, Legnarello, Sant'Erasmo, La Flora.

Ore 19.10 Cavalli al canapo per la seconda batteria: La Flora con il fantino, debuttante a Legnano, Gavino Sanna e il cavallo Escobar, San Bernardino con Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, e il cavallo Go Go, Sant'Erasmo con Dino Pes, detto Velluto, e il cavallo Habanero e San Martino con Andrea Mari, detto Brio, e il cavallo Augh. Proprio San Martino gira il cavallo all'ultimo: partenza falsa. Seconda partenza falsa poco dopo, con il cavallo di San Martino che incespica nello steccato e cade disarcionando Andrea Mari. Fantino e cavallo stanno bene. Sembra che il quattrozampe si sia procurato un'escoriazione a un arto, ma le sue condizioni non preoccupano. Sembra un Palio stregato per Brio, che ha già dovuto sostituire il proprio cavallo prima della batteria di qualificazione. Cavallo e fantino tornano in gara: si torna al canapo. Il cavallo di Sant'Erasmo si dimostra particolarmente nervoso. Proprio il fantino biancoazzurro ha il cavallo in orizzontale: terza partenza falsa. Poi si parte:  La Flora conduce subito, davanti a San Bernardino. Per un giro è duello fra Sant'Erasmo e San Martino, poi il fantino dei biancoazzurri ingrana la marcia e si libera prima del biancoblù e poi va  a prendere anche il biancorossa. E così La Flora e Sant'Erasmo vanno in finale.

GUARDA LE FOTO

Ore 18.49 Cavalli al canapo per la prima batteria: Legnarello con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, con il cavallo Bam Bam, Sant'Ambrogio con Giuseppe Zedde detto Gingillo, con il cavallo Mister Pink, San Magno con Carlo Sanna detto Brigante e Adele e San Domenico con Antonio Siri detto Amsicora e Doctor Match. Prima partenza falsa. Poi si parte, con San Domenico di rincorsa. Ma il duo di testa è sempre Legnarello-Sant'Ambrogio e infatti sono loro due ad andare in finale. 

GUARDA LE FOTO

Ore 18.21 Estratte le batterie. Il supremo magistrato Gianbattista Fratus estrae l'ordine delle batterie. Prima batteria: Legnarello, Sant'Ambrogio, San Magno, San Domenico. Seconda batteria: La Flora, San Bernardino, Sant'Erasmo, San Martino. Da segnalare che San Martino correrà con un cavallo diverso rispetto al previsto.

Ore 18.15 I bambini di quinta elementare dell'istituto comprensivo Manzoni cantano l'inno di Mameli. Come previsto, lo sponsor "contestato" è sparito: ognuno è vestito con una maglietta bianca.

(Ha collaborato Sofia D'Esposito)