Palio di Legnano 2024: si corre il 26 maggio. Tutte le date e gli eventi

Presentato il programma del Palio 2024 che inizierà l'11 aprile prossimo con la seconda edizione del festival di letteratura storica

Un momento della scorsa edizione del Palio di Legnano

Legnano Palio 28 05 2023

Legnano (Milano), 13 marzo 2024 - Tanti gli eventi legati al Palio di Legnano presentati oggi durante la conferenza stampa indetta dalla Fondazione Palio nella sala degli stemmi del comune di Legnano.

Grande assente la presidente della Fondazione Palio, Maria Pia Garavaglia, sostituita dal suo vice, Luca Roveda, che ha preso la parola per illustrare il programma del Palio 2024, che comincerà l’11 aprile.

Gli eventi di aprile: dal festival di letteratura ai concerti

Le manifestazioni prenderanno il via l'11 aprile prossimo con la seconda edizione del festival di letteratura storica che vedrà tra gli ospiti illustri alcuni scrittori e giornalisti come Valentina Cambi, Emma Eramo, Eva Cantarella, Antonio Caprarica e tanti altri.

Poi il 26 aprile il concerto della fanfara dell’arma dei Carabinieri al teatro Tirinnanzi. Il 27 aprile è il giorno della traslazione della Croce dalla basilica della città alla chiesa della contrada vincitrice del Pali, con successiva emissione del bando.

Gli eventi di maggio: le investiture e il Palio

Il 1 maggio si tiene il tradizionale appuntamento con i manieri aperti mentre l’11 maggio è la data dell’investitura civile dei capitani con le iscrizione delle contrade al Palio e la presentazione ufficiale delle reggenze.

Il 17 maggio è la sera della veglia della Croce, la suggestiva cerimonia durante la quale i capitani delle otto contrade rendono omaggio alla Croce di Ariberto d’Intimiano, copia fedele dell’originale conservato nel Museo del Duomo di Milano. Nel corso della celebrazione, che avviene nella basilica di San Magno, verrà deposto un omaggio floreale ai piedi della croce con i colori delle Contrade.

Verso fine maggio le celebrazioni entrano nel vivo: il 24 maggio si tiene la 39esima Memorial Favari, chiamata più frequentemente “La provaccia”. La provaccia si tiene la sera del venerdì che precede il Palio e si tratta di una corsa che segue lo stesso regolamento del Palio riservata però a giovani fantini emergenti. Infine il 26 maggio sarà il gran giorno del palio di Legnano con partenza da piazza Carroccio alle 14.30.