Ore di fuoco a Cascina Colombara tra i boschi già inceneriti a luglio

Migration

Grande paura per i residenti della Cascina Colombara che martedì pomeriggio per qualche ora hanno rivissuto l’incubo dell’incendio dei boschi dell’estate scorsa. Sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno, con un intervento rapido ed efficace, a fermare prima e a domare poi l’incendio che intorno alle 17 è scoppiato alle porte della Cascina Colombara.

A lanciare l’allarme che ha fatto accorrere i pompieri, la Polizia locale e i carabinieri alcuni automobilisti di passaggio che hanno visto il fuoco ma soprattutto tanto fumo levarsi dall’area verde dei boschi tra la stazione di Saronno Sud e la frazione saronnese. Hanno contattato il numero unico delle emergenze fornendo tutti gli elementi per permettere l’intervento delle forze dell’ordine. I vigili del fuoco arrivati sul posto dal distaccamento di via Strà Madonna hanno avuto presto la meglio sulle fiamme.

Sul posto anche la Protezione civile di Gorla e i volontari di Inveruno. L’incendio ha bruciato una piccola parte dell’area verde ma la preoccupazione è stata grande sia perché la zona è decisamente secca e il rischio che le fiamme si propagassero era reale sia perché l’incendio è scoppiato nei pressi del bosco già distrutto dal maxi incendio dell’estate scorsa.

Le fiamme hanno divorato una parte di bosco accanto a quella carbonizzata l’estate scorsa con un maxi incendio che aveva avuto conseguenze anche per la fauna, con Enpa Saronno che si era presa cura di alcuni coniglietti ustionati. L’incendio era scoppiato il 23 luglio e, complici il vento e la siccità, i pompieri di Saronno con squadre arrivate dalle province di Varese, Milano, Como e Monza hanno dovuto lavorare per diverse ore prima di riuscire ad avere la meglio sul fuoco.

S.G.