Il 2024 è l’anno dei giochi olimpici. Il riferimento non è solo ai prossimi giochi di Parigi, ma a quelli di Villa Cortese. Al Centro Diurno Integrato "Vittorio Crespi" si sono infatti svolte le Olimpiadi a cui hanno partecipato tutti gli ospiti della Rsa. L’animatrice Marika Brignani spiega la bella iniziativa svoltasi presso il Cdi della Casa Famiglia del Gruppo Sodalitas: "Un po‘ di competizione ed allegria fa bene a tutte le età, e allora perché non mettersi in gioco? Le attività hanno messo in campo sia il fisico sia la mente dei partecipanti". Un impegno coronato dal gradimento dei partecipanti che hanno svolto – divertendosi – il compito più importante: muoversi.
Le proposte sono state curate dalla fisioterapista e dalle animatrici del Cdi, Manuela e Marika, con la preziosa collaborazione delle operatrici socio sanitarie, Claudia e Paola. "Nella parte motoria i focus sono stati coordinazione, postura ed equilibrio, con attività come il basket e il lancio del peso. Le proposte di stimolazione cognitiva, come il cruciverba e l’indovina chi?, hanno favorito la memoria, l’attenzione e il ragionamento".
"Partecipare alle attività di gruppo – prosegue Marika – sostiene la relazione e la collaborazione. Le Olimpiadi sono state anche un’occasione per provare a fare cose nuove, divertendosi e accompagnati dall’incoraggiamento degli altri". "Questo è lo spirito che si respira al Centro Diurno: stare insieme e stare bene secondo quelli che sono i valori del ‘Progetto Vita’ che animano tutte le attività in Casa Famiglia", conclude il coordinatore Lorenzo Pobbiati.
Christian Sormani