PAOLO GIROTTI
Cronaca

Nuovi fondi alla sanità. Un milione dalla Regione per macchinari e lavori

Legnano, oltre all’Asst Ovest Milanese in arrivo finanziamenti all’Asst Sette Laghi .

Legnano, oltre all’Asst Ovest Milanese in arrivo finanziamenti all’Asst Sette Laghi .

Legnano, oltre all’Asst Ovest Milanese in arrivo finanziamenti all’Asst Sette Laghi .

Quasi trenta milioni di euro di investimenti nel campo sanitario e di questi quasi 1,4 milioni approderanno alla Asst Ovest Milanese. È stato uno stanziamento della Regione a sbloccare fondi che porteranno sul territorio nuove apparecchiature e consentiranno interventi strutturali. "Con lo stanziamento di 28,6 milioni di euro approvato dalla Giunta regionale nell’ambito del Programma Straordinario per gli Investimenti in Sanità, arrivano nuovi fondi importanti per il potenziamento del sistema sanitario lombardo - ha commentato Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega, gli interventi annunciati dall’assessore al Welfare -. A Milano e provincia saranno destinati oltre 6,5 milioni di euro, tra nuove apparecchiature ecografiche e interventi strutturali per la messa in sicurezza e l’ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie". Per quanto riguarda l’Asst Ovest Milanese sono due le voci collegate agli stanziamenti della Regione. Per quanto concerne le apparecchiature si tratta di macchinari ecografici, all’Asst locale arriveranno due apparecchiature portatili e altre sei ambulatoriali, per un investimento di oltre 255mila euro.

La seconda voce riguarda gli investimenti per interventi strutturali, che avranno come destinatario specifico il polo ospedaliero di Cuggiono. Qui i lavori per la sistemazione dell’impianto elettrico comporteranno un investimento di 1 milione 120mila euro. Gli interventi previsti con questi stanziamenti regionali riguardano anche le Asst della Provincia di Varese: all’Asst Sette Laghi, e nello specifico all’Ospedale di Cittiglio, è stata finanziata la realizzazione di una nuova camera iperbarica per 762mila euro. Per la stessa sede è stato finanziato anche l’acquisto di una nuova Risonanza Magnetica 1,5 Tesla: l’importante apparecchiatura ha un costo che supera il milione e mezzo di euro.

Sempre all’Asst Sette Laghi, ma in via Lazio a Varese, è stato finanziato un intervento di riqualificazione dell’edificio per realizzare un convitto per infermieri: l’importo finanziato è di un milione 990mila euro.