Museo dei bambini vicino Il Comune incassa un milione

Il finanziamento del Fondo per le opere indifferibili andrà a coprire i costi degli aumenti delle materie prime spianando finalmente la strada all’opera.

Museo dei bambini vicino  Il Comune incassa un milione

Museo dei bambini vicino Il Comune incassa un milione

di Paolo Girotti

LEGNANO

Gli aumenti di materie prime e lavorazioni avevano fatto lievitare il costo del progetto, costringendo all’apertura di un mutuo da 1,1 milioni che non aveva mancato di suscitare discussioni in Consiglio comunale: in soccorso a Legnano sono però arrivati i finanziamenti del Foi, il Fondo per le opere indifferibili, che sono andati a coprire proprio questa cifra spianando definitivamente la strada all’opera in questione, il Museo dei bambini, e spegnendo sul nascere le polemiche. È di questi giorni, infatti, la notizia che il Comune di Legnano ha ottenuto per intero il finanziamento di un milione 100mila euro chiesto al Foi una volta verificati i già citati aumenti. "Alla luce delle risorse Foi riconosciute – spiegano i portavoce dell’amministrazione comunale -, l’amministrazione comunale non impiegherà il mutuo provvedendo alla sostituzione della fonte di finanziamento per la realizzazione dell’opera.

Il finanziamento dei 4 milioni 770mila euro necessari all’opera risulta adesso così composto: 2 milioni 975mila euro da fondi Pnrr (Programma di Interventi "Come-in - spazi e servizi di inclusione per le comunità metropolitane"), 1 milione 100mila euro dal Foi, 695mila euro da risorse di bilancio. L’opera è quindi finanziata per oltre l’85% con risorse non comunali". L’assessore alla Città bella e funzionale, Marco Bianchi, si dice invece "felice ma non sorpreso" dal finanziamento arrivato a destinazione: "Gli uffici delle Opere Pubbliche conoscono alla virgola le norme e gli strumenti a disposizione e permettono a questa amministrazione di prendere decisioni basate su elementi di conoscenza solidi – spiega difendendo a spada tratta gli uffici –. Mi spiace che su questo argomento in Consiglio qualcuno, non conoscendo a fondo le norme, abbia sollevato dubbi sulle possibilità dell’amministrazione di aggiudicarsi per intero il finanziamento richiesto e che questo abbia innescato polemiche prive di qualsiasi fondamento".