PAOLO GIROTTI
Cronaca

Movida e controlli, arrivano gli street tutor. Cosa fanno e come riconoscerli

Il personale formato ad hoc debutterà già domani per le strade più frequentate dai giovani nelle serate del fine settimana

Polizia locale nelle strade della movida

Polizia locale nelle strade della movida

Legnano, 1 settembre 2023 – Si occuperanno di monitorare le aggregazioni di giovani che caratterizzano e animano la scena della "movida" cittadina, con l’intento di prevenire eventuali disordini, informare e "pacificare" gli animi più accesi, utilizzando il confronto e le parole come strumento principale: arrivano anche a Legnano gli "street tutor", personale formato che si occuperà di fare da facilitatore nelle aree più affollate della vita notturna e che negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa non solo in alcune città del nord Italia di maggiori dimensioni rispetto a Legnano ma anche in realtà più vicine, come ad esempio Vigevano.

Proprio a Vigevano ha operato la società che è stata infine selezionata per questo compito specifico, la Top Secret Servizi Fiduciari, che ha come baricentro della sua attività la zona tra Padova e Ferrara. C

he ruolo avranno gli street tutor e come si muoveranno nello scenario cittadino? Prima di tutto va sottolineato che l’esordio del servizio è previsto già per la giornata di domani, sabato 2 settembre: il personale si muoverà in città con squadre da quattro persone, adeguatamente formate alla soluzione dei potenziali contrasti.

L’orario di massima nel quale la squadra sarà attiva va dalle 22 all’una e trenta della notte, identificato come quello maggiormente a rischio: per identificarli gli street tutor gireranno per le strade della città indossando un gilet giallo con lo stemma del Comune di Legnano e il dialogo sarà la prima "arma" da utilizzare per prevenire le potenziali situazioni di attrito. Le zone della città battute dalla squadra sono quelle che vedono i maggiori assembramenti per la presenza di locali pubblici.