Mercato di Legnano, tutti d’accordo: via alla riqualificazione

Una serie di interventi da ultimare entro il prossimo ottobre. Approvata all’unanimità una mozione presentata dall’opposizione che fissa la tabella di marcia

Il mercato di Legnano

Il mercato di Legnano

Legnano (Milano) – Tutti d’accordo sulla necessità di risistemare il prima possibile il mercato cittadino, in sofferenza ormai da tempo; tutti d’accordo su una mozione presentata dall’opposizione e che, opportunamente emendata, è stata infine accolta all’unanimità da tutti i consiglieri comunali e che impegna l’amministrazione comunale a una serie di interventi capaci di riqualificare il mercato entro ottobre.

La mozione è stata portata in aula dal gruppo consigliare di Fratelli d’Italia, partendo da una considerazione di fondo: "Da novembre 2022 a oggi, lo stato di salute del mercato cittadino si è aggravato ulteriormente. Diversi ambulanti hanno consegnato le licenze, alcuni hanno lasciato per altre piazze, altri ancora hanno rinunciato a presenziare nella giornata di martedì".

Che il clima su questo argomento potesse essere collaborativo lo si è capito fin da subito quando, dopo una seduta di consiglio comunale come sempre agitata da confronti accesi, le richieste di opposizione e maggioranza sono sembrata sovrapponibili. "Con questa mozione chiediamo all’assessore e alla Giunta di andare a completare il percorso che c’è stato illustrato durante l’interrogazione già presentata a suo tempo in aula – ha spiegato il consigliere di Fdi, Stefano Carvelli –, un percorso che abbiamo ritenuto congruo e quindi condivisibile. Aspettavamo però di vedere muoversi qualcosa in più: il tempo passa, il mercato sta sempre peggio e altri ambulanti hanno riconsegnato licenze. Era dunque necessario chiedere a questa amministrazione di impegnarsi, fissando una data per portare a termine il percorso di riqualificazione del mercato".

Tra normative, controlli delle posizioni, rinnovi delle concessione (priorità assoluta indicata dagli operatori) e risistemazione generale degli spazi – tutti interventi condivisi – si è così arrivati a un punto di caduta: la mozione è stata modificata cambiando i termini temporali inizialmente indicati e spostando al 30 ottobre l’impegno a concludere il percorso, mentre alcuni passaggi polemici sono stati "limati".

Al momento del voto tutti si sono espressi a favore, impegnando così l’amministrazione a concludere il percorso di riqualificazione e risistemazione entro il termine identificato: agli operatori, presenti in aula consigliare con una rappresentanza, non resta che controllare che tutto proceda come previsto.