REDAZIONE LEGNANO

Mensa solidale, Parabiago e Canegrate alleate per aiutare i poveri

Il servizio partirà a metà ottobre per rispondere al bisogno alimentare di soggetti che vivono in condizioni di fragilità economica, sociale e familiare

Mensa

Canegrate (Milano), 25 settembre 2015 – Sarà inaugurata domenica alle 11 la "mensa solidale" realizzata grazie all’alleanza e alla sinergia tra il Lions Club Parabiago Host, le Amministrazioni comunali di Canegrate e Parabiago e la Caritas Decanale. Lo spazio è stato ricavato all’interno del polo fieristico di via Olona, costruito anni fa sopra l’ex opificio Borletti. La mensa è stata dedicata alla memoria del dottor Ermanno Donati, il quale oltre alla sua occupazione al «centro diurno integrato» della casa di riposo comunale, era anche volontario del «gruppo Divina Misericordia» che offre sostegno ai poveri. Un’opera realizzata dal Lions Club Parabiago Host che ha finanziato i lavori. Il Comune di Canegrate, quale sede per la mensa solidale, ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito per dieci anni i locali ubicati nell’area della ex Borletti. Il Comune di Parabiago ha fornito in comodato d’uso, le attrezzature e gli arredi, mentre la Caritas decanale metterà a disposizione i volontari.

Il servizio partirà a metà ottobre per rispondere al bisogno alimentare di soggetti che vivono in condizioni di fragilità economica, sociale e familiare residenti nei due Comuni. L’associazione Kairos gestirà operativamente la mensa e la Caritas. «La mensa solidale vuole essere un vero e proprio servizio comunale – commenta il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi – con tanto di accreditamento e rilascio del titolo di ingresso alla mensa. Questo è un punto importante da sottolineare perché aiuta a individuare le situazioni più bisognose ed evita code di attesa fuori dalla mensa. La mensa solidale, infatti, non vuole essere la mensa dei poveri aperta a chiunque, ma uno strumento che vada incontro alle esigenze più evidenti della città». Il servizio potrà ospitare trenta persone equamente divise tra Canegrate e Parabiago, ma con il tempo si otterrà una capienza massima di 60 unità.

di Christian Sormani