Meno traffico e smog con la mobilità condivisa

Confindustria Varese avvia a Saronno un progetto di mobilità condivisa per ridurre traffico e inquinamento, coinvolgendo aziende locali e promuovendo una mobilità sostenibile.

Meno traffico e smog con la mobilità condivisa

Confindustria Varese avvia a Saronno un progetto di mobilità condivisa per ridurre traffico e inquinamento, coinvolgendo aziende locali e promuovendo una mobilità sostenibile.

Meno traffico, meno inquinamento e anche meno stress: sono molteplici e di grande attualità i vantaggi del progetto di mobilità condivisa che Confindustria Varese inizierà a sperimentare a Saronno da metà settembre con alcune note aziende di Origgio e Uboldo.

Tutto nasce in risposta alle necessità manifestate da alcune aziende manifatturiere della zona industriale del Saronnese in occasione del tour "Confindustria Varese in ascolto", durante la tappa svolta a Saronno ossia l’esigenza di un sistema di trasporti più efficiente e sostenibile in grado di decongestionare una delle aree più trafficate ossia la zona produttiva tra Origgio, Uboldo e Saronno. È qui che si inserirà il servizio di mobilità BusForFun: azienda leader a livello europeo per le soluzioni di mobilità integrata B2B, che dal 2020 collabora con aziende e organizzazioni nel migliorare il sistema di trasporto per i propri dipendenti. A dare avvio alla fase di test saranno, a partire da lunedì 23 settembre, le aziende di Origgio O-I Italy Spa, Grünenthal e Opella Healthcare Italy Srl (Gruppo Sanofi). La prova prevede, in totale, sei corse giornaliere.

Tre di andata che preleveranno i collaboratori delle aziende a partire dalla stazione di Saronno per poi andare verso la zona industriale e, viceversa, tre di ritorno che a fine giornata li accompagneranno indietro, dalle rispettive imprese alla stazione di Saronno. I calcoli previsionali effettuati evidenziano che, nel primo periodo della fase di test, dal 23 settembre al 31 dicembre 2024, il servizio di navette casa-lavoro per i dipendenti delle tre aziende tester, porterà a una riduzione di 107 auto dalla strada con un conseguente risparmio di 15.767,96 chilogrammi di CO2 equivalente.

"Con questo progetto rispondiamo alle esigenze delle nostre realtà manifatturiere senza fermarci alla questione meramente pratica di trasporto – spiega Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese - la condivisione andrà a contribuire alla riduzione delle emissioni carboniche promuovendo così una mobilità più sostenibile. Ciò che auspichiamo è che questo sia solo l’inizio di una buona pratica che possa essere imitata anche da altre realtà, non solo di Saronno e dintorni, ma in generale sul nostro territorio. L’iniziativa, infatti, parte con alcune imprese tester ma è aperta ad altre adesioni, sin da oggi". Le aziende interessate ad aderire al progetto possono contattare Confindustria Varese al seguente indirizzo e-mail: economico@confindustriavarese.it.

S.G.