DAVIDE GERVASI
Cronaca

Istituto agrario Mendel: una nuova succursale a Legnano?

La proposta del sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi verrà vagliata dalla Città Metropilitana. Di fronte alla mancanza di aule si sta valutando l'ipotesi di ospitare alcune classi nella struttura dell'ex scuola Medea, ora alla mercée del degrado.

L'ex scuola Medea potrebbe ospitare alcune classi del Mendel

Legnano, 28 gennaio 2017 - Troppo poche le aule all’Istituto agrario Mendel di Villa Cortese rispetto al numero degli studenti iscritti. E così ora è stata avanzata ufficialmente alla Città Metropolitana una richiesta mirata ad aprire una succursale didattica a Legnano, precisamente all'interno della struttura dell'ex scuola Medea. L'idea arriva dal sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi in veste di consigliere metropolitano: “Sarebbe davvero un peccato ignorare le esigenze di questo Istituto superiore - dice Cucchi - soprattutto perché sempre più ragazzi stanno scegliendo una formazione in campo agricolo. Ritengo quindi necessario valutare la possibilità di ospitare nuove classi del Mendel nella struttura dell’ex scuola Medea di Legnano. Come gruppo della Lega Nord impegnato sul territorio, ci auguriamo che Città Metropolitana colga questa opportunità di investimento".

In attesa di una risposta da parte della stessa Città Metropolitana, quel che è già certo è che oggi il Mendel soffre di un inadeguato numero di aule rispetto agli studenti che frequentano la scuola. La direzione didattica, per supplire a questa mancanza, sta utilizzando tutti gli spazi possibili, oltre ad aver organizzato alternanze negli orari delle lezioni che vedono gli studenti ruotare su turni mattutini, pomeridiani e serali. Inoltre, se nulla cambierà in termini di struttura per l'anno scolastico 2017/2018, l'Istituto agrario, per poter stare negli spazi che ha a disposizione oggi, dovrà necessariamente rinunciare a due prime classi (oggi sono sette). Questo significherebbe dire di no a molte richieste già in essere, tra cui quelle di alcuni ragazzi con disabilità. "Da qui - conclude Cucchi - nasce la necessità di pensare a una succursale. E l'ex scuola Medea di Legnano potrebbe di fatto essere una valida soluzione.