Maltempo e pioggia, il fiume Olona torna a fare paura

Il fiume Olona nella tarda serata ha superato quota due metri a Castellanza, toccando 204 cm sotto la soglia di allarme di 230 cm di Christian Sormani

Fiume Olona

Fiume Olona

Legnano, 10 novembre 2014 - L'Olona torna a fare paura anche se rimane una ventina di centimetri sotto la soglia di allarme. Un'area di bassa pressione in evoluzione tra la Francia e il Mar Mediterraneo continua a sospingere correnti di aria umida verso il Nord Italia che sarà interessato dalla pioggia fino a Mercoledì. Secondo il centro geofisico Prealpino le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo e la neve cadrà solo in montagna ad alte quote e per questo motivo occorrerà aumentare la vigilanza poichè il rischio idrogeologico è dietro l'angolo. Il fiume Olona nella tarda serata ha superato quota due metri a Castellanza, toccando 204 cm sotto la soglia di allarme di 230 cm.

I problemi a valle derivano dalle precipitazioni nella zona del varesotto che in certi casi hanno superato i 100mm di pioggia contro i 45mm di Legnano e zona. A Legnano città l'Olona fa paura lungo il ponte del castello, dove potrebbe esondare a causa della conformazione del nuovo ponte a barriera appena installato. Per il resto al momento non si segnalano problematiche, con l'area golenale del castello già attiva. Per martedì le previsioni prevedono cielo coperto con piogge diffuse ma generalmente di minor intensità, ma ancora localmente intense su Verbano e Varesotto. Il tutto in una settimana che potrebbe essere fortemente perturbata e causare notevoli problemi qualora fossero confermate le previsioni a lungo termine.