Il vescovo Delpini incontra i bambini

Commozione e pioggia di domande dei piccoli nei quattro oratori della città

Migration

E’ stata una giornata particolare per i bambini di quattro oratori del Legnanese che ieri hanno ricevuto la visita del vescovo, Mario Delpini. E’ una tradizione consolidata, questa, delle visite estive agli oratori impegnati con i periodi di vacanza organizzata per i bambini in età scolare. Giovedì il vescovo aveva visitato alcuni oratori del Varesotto, fermandosi a Dumenza, Maccagno, Germignaga, Castelveccana, Luino, Mesenzana e Grantola. Ieri, poco dopo mezzogiorno è arrivato all’oratorio di Villa Cortese, accolto dai sacerdoti della parrocchia e dai volontari impegnati nell’organizzazione delle vacanze. dove si è fermato per il pranzo. Nel pomeriggio ha proseguito il suo giro fermandosi all’oratorio della parrocchia San Pietro in Canazza e all’oratorio dei Santi Martiri prima di proseguire verso quelli di Cerro Maggiore e Cantalupo. Una visita che si è tramutata in un momento di gioia.

I piccoli e gli adolescenti, che stanno frequentando da alcune settimane gli oratori feriali, hanno ascoltato le parole del vescovo e hanno dialogato con lui. Parecchie sono state anche le domande rivolte al vescovo. Gli hanno chiesto della commozione di quando è entrato in Seminario perché il Signore lo chiamava.

"Una commozione, come quando uno sente qualcosa che è voglia di cantare e insieme di piangere dalla gioia. Un’intensità dell’emozione che bisognerebbe provare tutti a un certo punto… quando c’è qualcosa di decisivo, che ti prende tutto, gioia, dolore, speranze, paure, amicizie, solitudini… tutto quello che è una persona, la vita intera!".

G.M.