Il fascino del monastero di Torba, tornano le iniziative del Fai

Tre giorni di iniziative del Fai a Gornate Olona per le Giornate europee dell’archeologia, con conferenze, visite guidate agli scavi e attività per bambini al monastero di Torba, patrimonio Unesco.

Il fascino del monastero di Torba, tornano le iniziative del Fai

Il fascino del monastero di Torba, tornano le iniziative del Fai

Da oggi fino a domenica tre giorni di iniziative pdel Fai nell’ambito delle "Giornate europee dell’archeologia" che coinvolgeranno il monastero di Torba a Gornate Olona, parte di un complesso archeologico dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco . Si comincia oggi alle 16 con la conferenza a cura del professor Gian Pietro Brogiolo e Sara Matilde Masseroli, soprintendente srcheologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese sulle ricerche e gli scavi che riguardano Torba e Casteseprio.

Domani alle 11 visita guidata agli scavi che hanno interessato il monastero dal 2013 al 2020, a cura del team di ricerca dell’Università degli Studi di Padova. Infine domenica dalle 14.30 – alle 16 ci saranno attività per bambini, i visitatori dai 7 agli 11 anni, incontreranno un’archeologa che farà loro conoscere i suoi strumenti di studio che aiutano a scrivere la storia di questo luogo millenario.R.F.